12/06/2014

Staff International: rinnovata la licenza con Marc Jacobs fino al 2019

L'azienda vicentina del gruppo OTB di Renzo Rosso avrà l'esclusiva mondiale delle collezioni uomo del prestigioso brand.

Staff International, azienda del gruppo OTB, e Marc Jacobs International annunciano il rinnovo del contratto di licenza per la prima linea uomo a marchio Marc Jacobs.
Il rinnovo, della durata di 5 anni a partire dalla stagione primavera/estate 2015 e fino alle collezioni autunno/inverno 2019, prevede la licenza per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione in esclusiva mondiale delle collezioni uomo Marc Jacobs per le categorie ready-to-wear, borse, calzature e accessori.
La distribuzione, per entrambi i canali wholesale e retail, avverrà attraverso gli showroom Staff International di Milano, Parigi, Tokyo e New York.

Questo rinnovo conferma la comune soddisfazione per i risultati raggiunti fino ad ora, oltre al reciproco impegno per lo sviluppo del marchio, che prevede un piano di espansione mirato su mercati consolidati e potenziali.
Ubaldo Minelli, Amministratore Delegato di Staff International, così commenta: ”L’indipendenza creativa di Marc Jacobs è assolutamente in linea con il know-how produttivo e le competenze distributive di Staff International. In questi anni di collaborazione siamo riusciti a sviluppare e offrire un prodotto unico, definibile come nuovo lusso contemporaneo. Il rinnovo della licenza ci permette di continuare a sperimentare con il prodotto e di sviluppare ulteriormente la distribuzione”.

La collezione Marc Jacobs primavera/estate 2015 verrà ufficialmente svelata con un esclusivo cocktail domenica 22 giugno 2014 – dalle 19:00 alle 22:00 – presso il rinnovato showroom di Staff International di via Argelati a Milano. Per l’occasione sarà presente anche Karl Aberg, Menswear Design Director.
Robert Duffy, Presidente di Marc Jacobs International, commenta: "Sono molto orgoglioso del lavoro di Karl Aberg e del suo team stilistico. Karl si è sempre focalizzato sulle cose importanti per me e per Marc: lusso, qualità e un pizzico di ironia. Karl riesce a cogliere l’essenza di Marc Jacobs in un modo raffinato che non intimidisce. Questo è quello che amiamo”.

Il marchio Marc Jacobs è stato fondato da Marc Jacobs e Robert Duffy nel 1984 ed è considerato uno dei brand lifestyle più influenti e d’avanguardia della moda. In pochi anni l’azienda si è sviluppata includendo le collezioni Marc Jacobs uomo e donna, le collezioni Marc by Marc Jacobs uomo e donna, le calzature, le borse, gli occhiali, i profumi, i prodotti di bellezza, gli orologi, la gioielleria, la collezioni bambino e una linea di prodotti speciali. Il marchio Marc Jacobs ha più di 250 negozi monomarca nel mondo.

Staff International è la società del gruppo OTB specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione di marchi ready-to-wear dal diverso posizionamento di mercato, dal pret-à-porter di lusso al segmento "contemporary". Attualmente Staff International ha in portafoglio 6 licenze per un totale di 50 collezioni, di cui 10 sfilano nelle settimane della moda di Milano, Parigi, Londra e New York: oltre a Marc Jacobs, anche Maison Martin Margiela (e la sua linea contemporary MM6), Viktor&Rolf, Dsquared2, Vivienne Westwood e Just Cavalli.
L’azienda ha una presenza diretta in Europa (Italia, Francia, UK e Germania), USA, Giappone e Asia Pacific che le permette di gestire e presidiare la distribuzione dei marchi in licenza nei tre canali di vendita wholesale, retail (attualmente oltre 145 negozi nel mondo - tra diretti e in franchising) e online.
Staff International ha chiuso l’anno 2013 con un fatturato consolidato di oltre 320 milioni di Euro, l’80% del quale
realizzato all’estero.