07/04/2020

Mascherine chirurgiche, salute e sicurezza, gestione del personale: tre webinar gratuiti di Niuko

Prosegue il programma di aggiornamento di Niuko.

Continua NOW – Niuko on web, il programma di webinar gratuiti proposto da Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Confindustria Vicenza, per “restare accanto” alle aziende in questo momento difficile: giovedì 9 aprile alle 11 è in programma il webinar Gestire le persone in tempi d’emergenza: connessioni umane prima che digitalimartedì 14 aprile dalle 16 alle 17 si parlerà di Mascherine chirurgiche e DPI – cosa sono, quando usarli e come usarli durante il lavoromentre giovedì 16 aprile dalle 10 alle 12 verrà riproposto il webinar sulla Salute e la sicurezza nelle aziende durante l’emergenza Coronavirus, risultato sold out nella prima edizione.




GESTIRE LE PERSONE IN TEMPI D'EMERGENZA: CONNESSIONI UMANE PRIMA CHE DIGITALI

Una situazione di emergenza del tutto inaspettata che condiziona il nostro spazio, il nostro tempo, la nostra resistenza fisica e psicologica. Sulle orme di uno storico esploratore, guidati dal formatore Filippo De Checchi giovedì 9 aprile dalle 11 "navigheremo" nella nostra quotidianità, dando uno sguardo alle persone e alle difficoltà che provano di fronte al cambiamento. Che cosa ci succede nei momenti di emergenza? Quali strumenti possiamo usare per affrontarli? Quali emozioni proviamo? Come identificarle e come gestirle? Sappiamo riconoscerle nei collaboratori con cui ci interfacciamo nel nostro lavoro? Domande e riflessioni che coinvolgono soprattutto i team leader, HR e tutti coloro che gestiscono persone e che si trovano, oggi, a dover affrontare questi aspetti per poter instaurare relazioni, prima che connessioni.

MASCHERINE CHIRURGICHE E DPI

Tra le misure di prevenzione previste dai Protocolli emanati dalle pubbliche autorità sicuramente il tema sull’uso o meno di mascherine chirurgiche e DPI è uno dei più dibattuti, in quanto su questo argomento si sono viste le prese di posizione più diverse. Inoltre la carenza di DPI a disposizione del personale sanitario (il più esposto al contagio) ha determinato la commercializzazione di mascherine con tipologie e caratteristiche non conformi agli standard, aumentando per certi versi la confusione in materia e disorientando le persone. Il webinar, condotto da Marco Zanchin e Michele Bastianello dell’area HSE di Niuko martedì 14 aprile dalle 16 alle 17, intende illustrare brevemente e con semplicità le caratteristiche peculiari di mascherine chirurgiche e DPI di protezione delle vie respiratorie, fornendo nel contempo alcuni suggerimenti alle aziende su come debba essere pianificata e gestita non solo l’emergenza di questi giorni, ma soprattutto la fase 2, cioè la fase di stabile convivenza dell’attività lavorativa con il rischio biologico del coronavirus.

SALUTE E SICUREZZA IN AZIENDA

Giovedì 16 aprile dalle 10 alle 12 è in programma il webinar condotto da Nikita Taramelli, consulente Niuko esperto in materia di gestione salute e sicurezza sul lavoro: l’emergenza sanitaria ha imposto la necessità di attuare, in tutte le aziende che sono autorizzate a continuare l’attività, misure di prevenzione del contagio. Il webinar intende illustrare con esempi pratici come è possibile dare una risposta adeguata alle indicazioni contenute nel Protocollo siglato dal Governo e dalle Parti sociali e come controllare nel tempo l’efficacia delle misure stabilite.

Info e iscrizioniwww.niuko.it/niuko-webinar