15/04/2020

Re-agire, istruzioni per l’uso: webinar gratuito con Luisa Fantinel

Dalla rilettura del passato indicazioni utili per affrontare il presente: l’appuntamento è per mercoledì 29 aprile.

Continua la proposta dei webinar gratuiti del progetto NOW – Niuko on web, nato per supportare le aziende in questo momento difficile: proposte smart, leggere e di facile fruizione, con un problem solving per problemi nuovi e imprevisti, ma con un’attenzione anche ad un orizzonte temporale più ampio.



Se giovedì 16 aprile verrà riproposto il webinar dedicato alla gestione della salute e della sicurezza, risultato sold out nella prima edizione, mercoledì 29 aprile, dalle 17.00 alle 18.30, è in programma un webinar a tema “Re-agire. Individui e società davanti alle epidemie: spunti dal passato/istruzioni per l'uso”, affidato a Luisa Fantinel, storica e critica dell’arte perfezionata in antropologia culturale e sociale.

Di fronte all'attuale epidemia di Covid19 ci siamo trovati impreparati. Orfani di competenze, conoscenze o anche solo memorie cui affidarci per fronteggiare questa esperienza così difficile. Eppure la storia dell'umanità è costellata di epidemie, guerre, carestie davanti alle quali venivano messe in atto prassi che sono rimaste patrimonio collettivo fino alla Seconda Guerra Mondiale per poi essere progressivamente rimosse. Conoscere come una società si organizzava e reagiva davanti al pericolo, al cambiamento delle abitudini ed alle limitazioni della libertà personale diventa ora un sapere irrinunciabile, per sentirsi ed essere meno fragili: ecco che il webinar sarà occasione per riflettere insieme – a partire dalla storia del passato, alla luce dell’antropologia culturale e sociale e della storia dell’arte – sulle strategie per re-agire, anche di fronte a questo momento difficile.

Per informazioni e iscrizioni vai la pagina dedicata.