29/04/2020

Salute e sicurezza in azienda ai tempi del Covid-19: al via il corso di formazione di Niuko

Il programma è rivolto in particolare ai componenti del comitato chiamato a verificare la corretta applicazione del protocollo di sicurezza.

Prenderà il via mercoledì 6 maggio un corso di formazione rivolto a tutti i componenti del comitato di controllo, nuovo organismo che all’interno dell’azienda è chiamato a verificare la corretta applicazione del protocollo siglato da Governo e parti sociali il 14 marzo e aggiornato il 24 aprile scorso (l’istituzione del comitato è prevista dal protocollo stesso, al punto 13).



Un’iniziativa promossa da Niuko Innovation & Knowledge che si rivolge quindi in particolare a RSPP, RLS, responsabili produzione, hr e più in generale a quanti sono coinvolti nei comitati di controllo.

Come riorganizzare le attività aziendale nel rispetto delle diverse indicazioni nazionali e regionali che si succedono a cadenza ravvicinata? Un cruccio che assilla molte aziende in queste settimane difficili.

Fra i temi affrontarti nel programma del corso online, strutturato in quattro sessioni di due ore, la redazione della check list per il monitoraggio del protocollo, la gestione della promiscuità in azienda (mense, bagni, accessi), la sorveglianza sanitaria e la gestione di eventuali casi di positività, ma anche l’utilizzo di mascherine chirurgiche e DPI.

Accanto agli aspetti più strettamente legati alla salute e alla sicurezza, è prevista anche la trattazione dell’organizzazione dello smart working, della gestione dello stress della ri-partenza e delle relazioni al tempo della pandemia.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è a disposizione una pagina dedicata sul sito di Niuko.