28/04/2020

Con la Commissione Scuola l’orientamento per il post-maturità si fa su Youtube

Con l'iniziativa "Orientiamoci!" ogni martedì e giovedì sarà pubblicato un nuovo video per l’orientamento.

Dal 28 aprile al via una nuova iniziativa della Commissione Scuola di Confindustria Vicenza per aiutare i ragazzi ad orientarsi e scegliere con consapevolezza quale possa essere il percorso migliore per il proprio futuro formativo e professionale.




Se è vero che l’edificio-scuola è chiuso, dove più e dove meno la didattica è andata comunque avanti, gli esami di maturità si terranno e soprattutto non si possono lasciare in balia del caso i ragazzi che proprio in questi mesi dovranno comunque prendere delle decisioni importanti per il loro futuro - spiega Lara Bisin, coordinatrice della Commissione Scuola -. Per questo, ogni martedì e ogni giovedì, sul canale Youtube di Confindustria Vicenza, verrà pubblicato un breve video con la testimonianza e i consigli di un imprenditore del territorio su quali siano le opportunità per il dopo-maturità”.

Cosa cerca il mondo del lavoro? Quali sono i settori maggiormente presenti in provincia di Vicenza? Quali le competenze sono le più ricercate e quali sono le possibilità di formazione post-diploma, tra università e ITS? Questi alcuni dei quesiti che verranno trattati nelle video-pillole rivolte ai ragazzi e alle ragazze di quinta superiore, in primis, ma non solo.

“Pensiamo che questi video possano essere utili anche ai genitori e ai docenti delegati all'orientamento perché esprimono il punto di vista del mondo del lavoro e quindi possono essere utili per aiutare a comprendere le dinamiche che lo regolano”, continua Bisin.

I video verranno pubblicati nella playlist "Orientiamoci! Pillole orientative della Commissione Scuola" due volte la settimana.