30/04/2020

Approvata Squadra Bonomi: "A Beltrame Giacomello delega importante che rappresenta il territorio"

Il commento del presidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi: "Riconoscimento a quanto fatto dal Veneto".

Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del presidente designato Carlo Bonomi, ha approvato la Squadra di presidenza per il quadriennio 2020-2024.

Della Squadra fanno parte dieci vicepresidenti elettivi tra cui la vicepresidente di Confindustria Vicenza Barbara Beltrame Giacomello a cui è stata affidata l'importante delega all’internazionalizzazione.

 Il presidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi commenta così: "Siamo davvero felici di poterci congratulare con l'amica e collega Barbara per il suo ingresso nell'eccellente e prestigiosa Squadra di Carlo Bonomi con una delega importante per il nostro territorio come quella dell'internazionalizzazione. Felici anche che la Squadra preveda ben due presenze di imprenditrici venete e questo credo sia un bel riconoscimento per quanto il territorio ha saputo esprimere in questi anni.
Barbara, tra gli altri, ha il pregio di essere stata molto vicina alle aziende ed al nostro territorio, pur essendo rappresentante di un gruppo metalmeccanico importante con una storia lunghissima che è riuscito ad affrontare i cambiamenti della modernità ed è stato in grado di internazionalizzarsi espandendosi anche nei due paesi che sono i nostri principali partner europei: Francia e Germania. A lei e a tutta la squadra vanno gli auguri di buon lavoro, sperando possano entrare il prima possibile nell'effettività del proprio lavoro in Confindustria".

Oltre a Beltrame Giacomello, c'è, come detto, anche una seconda rappresentanza veneta nella Squadra di Bonomi: si tratta di Maria Cristina Piovesana, attuale presidente di Assindustria Veneto Centro, con delega ad Ambiente e Sostenibilità. Gli altri vicepresidenti indicati da Bonomi sono: Giovanni Brugnoli, con delega al Capitale umano; Francesco De Santis, con delega alla Ricerca e Sviluppo; Luigi Gubitosi, con delega al Digitale; Alberto Marenghi, con delega all’Organizzazione, allo Sviluppo e al Marketing Associativo; Maurizio Marchesini, con delega alle Filiere e alle Medie Imprese; Natale Mazzuca, con delega all’Economia del Mare e al Mezzogiorno; Emanuele Orsini, con delega al Credito, alla Finanza e al Fisco; Maurizio Stirpe, con delega al Lavoro e alle Relazioni Industriali.

A questi componenti si aggiungono i 3 vicepresidenti di diritto: Carlo Robiglio, presidente della Piccola Industria; Alessio Rossi, presidente dei Giovani Imprenditori; Vito Grassi, presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali.

Bonomi ha tenuto per sé le deleghe al Centro Studi, all’Europa e alle Politiche Industriali. Il prossimo appuntamento è al 20 maggio quando l’Assemblea dei delegati eleggerà formalmente il designato Bonomi alla presidenza di Confindustria per il quadriennio 2020-2024.

Barbara Beltrame Giacomello, classe 1979, è attualmente responsabile dell'area comunicazione e marketing di AFV Beltrame Group e Vicepresidente di Confindustria Vicenza, con delega Education e Università.
Fa parte del CDA della Fondazione CUOA e della Fondazione Università di Vicenza ed è membro del Consiglio Generale di Confindustria e Federmeccanica.

Nata a Padova, cresce e studia a Vicenza, Perfeziona la sua formazione a Londra, dove frequenta la Box High School e il corso in Scienze della Comunicazione dell'European School of Economics, ottenendo il diploma e un'ulteriore certificazione in Major Events; nonché un MBA al Cuoa Business School di Altavilla Vicentina.

La sua propensione a viaggiare e ad acquisire esperienze internazionali si arricchisce quando nel visitare un paese coglie l'occasione per affiancare attività lavorative agli studi, come stage e volontariato in charities shops, maturando competenze trasversali che le insegnano a costruire relazioni con persone provenienti da contesti sociali molto diversi.

La sua carriera in AFV Beltrame Group comincia nel 2005 come comunicazione e marketing manager. Barbara avvia un nuovo percorso in azienda che evolve da una gestione imprenditoriale molto tradizionale ad una manageriale, passando anche attraverso un periodo di turbolenza e crisi strutturale e organizzativa.
La ristrutturazione del gruppo è ora compiuta, il management è stato rinnovato, così come l'organizzazione e i plants produttivi. L'assetto è proprio delle multinazionali, il dialogo fra le diverse funzioni aziendali è fluido, le professionalità valorizzate, il dialogo con i sindacati e le istituzioni aperto, trasparente, concreto e collaborativo.

AFV Beltrame Group è leader nel comparto siderurgico italiano ed europeo, con una grande attenzione all'innovazione di processo e di prodotto, sempre in una logica di sostenibilità ambientale, con una percentuale di infortuni sul lavoro molto bassa.
I progetti che hanno interessato la comunicazione interna sono tantissimi e di alcuni in particolare il gruppo è fiero. Il “safety day”, per esempio, giornata rivolta a tutti i dipendenti per affrontare il tema della sicurezza, e diverse azioni in ambito “green”, volte ad aumentare la sensibilizzazione nei confronti della diminuzione degli sprechi.

Il contributo dei giovani e il loro coinvolgimento è stato un altro percorso particolarmente sentito in Beltrame, che lavora con gli istituti tecnici del territorio e con le università aprendo loro le porte e accogliendo con entusiasmo non solo gli alunni degli istituti tecnici del territorio, ma anche gli studenti universitari, favorendo l'interscambio di una cultura e un know how che nel campo siderurgico sono fondamentali per l'evoluzione in un contesto green della produzione.

Nel 2014 entra nel Consiglio di Confindustria Vicenza e la sua propensione verso le nuove generazioni le è valsa la delega all’education ed università, carica che ricopre dal 2016; un impegno grazie al quale ha condotto percorsi ed esperienze di innovazione e dialogo scuola lavoro essenziali per facilitare l'approccio dei giovani al sistema manifatturiero.

Nello stesso tempo, grazie al suo apporto il gruppo evolve la propria immagine e afferma una nuova identità compiendo un passo decisivo verso la consacrazione della leadership internazionale nel campo siderurgico, anche attraverso nuovi strumenti di comunicazione e policy aziendali volute per consolidare l'immagine dell'ecosistema Beltrame. La svolta digital del gruppo è un dato di fatto, così come iniziative basate sull'utilizzo intelligente dei social come linkedin ai quali si aggiunge la messa a punto di un catalogo digitale rivolto ai clienti che porta decisivi risultati in termini di brand awareness e customer satisfaction.