12/05/2020

Cereal Docks Group Lab ottiene Accreditamento ISO 17025: sicurezza alimentare in primo piano

La certificazione dà valore e affidabilità alle analisi e offre un alto grado di garanzia sulla qualità e sicurezza dei prodotti.

Cereal Docks Group Lab centro di eccellenza per la qualità e l'innovazione del Gruppo Cereal Docks, ha ottenuto l'accreditamento secondo la norma ISO 17025 rilasciato da Accredia, ente unico designato dal governo italiano e sottoposto alla vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha il compito di attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità dei laboratori di prova e degli organismi di certificazione.



L’accreditamento ISO 17025 dà valore e affidabilità alle analisi e offre un alto grado di garanzia sulla qualità e sicurezza dei prodotti. È un’attività di rilevanza sociale, svolta nell’interesse pubblico, a salvaguardia della salute dei consumatori e della tutela dell’ambiente. Inoltre, dà valore legale alle analisi e rappresenta un traguardo importantissimo per Cereal Docks Group Lab, perchè consente di operare con maggior efficienza e rapidità e di garantire la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli analisti e dei tecnici che vi operano.

"Le analisi accreditate - spiega Marco Sigola Quality Manager di Cereal Docks Group – rispondono a tre requisiti fondamentali: riproducibilità, precisione, affidabilità. Le prove inoltre devono superare severi test di validazione, periodicamente sottoposti a controlli di validità e ad audit da parte di Accredia. Detto in altri termini: le prove accreditate devono essere eseguite da operatori abilitati affinché, verificati nelle loro competenze e capacità, eseguano le prove in una modalità standardizzata. Solo così il risultato è oggettivo e dà valore legale alla prova".

In coerenza con il modello di sviluppo del Gruppo Cereal Docks, focus dell'accreditamento è la sicurezza alimentare e la garanzia di prodotti non ogm: "abbiamo deciso - continua Marco Sigola - di concentrarci innanzi tutto su alcune prove specifiche: lo screening di alcuni eventi OGM e le aflatossine b1, b2, g1, g2 del mais. Per le prove accreditate, Cereal Docks Group Lab potrà emettere dichiarazioni di conformità accettate universalmente, a garanzia di massima sicurezza del prodotto in tutti gli step della filiera produttiva gestita dalle aziende e BU del Gruppo.

Ai fini della sicurezza alimentare, il risultato di un test può essere preso in considerazione solo se l'analisi è stata svolta in un laboratorio accreditato ISO 17025. Cereal Docks Group ha sempre investito sulla sicurezza e oggi vanta un sistema di autocontrollo strutturato, ma per convalidare alcune analisi finora doveva rivolgersi a laboratori esterni. Con l'accreditamento, non sarà più necessario e questo porterà vantaggi importanti, per esempio nella rapidità di generazione dei risultati analitici. "Ci aspettiamo - prosegue Sigola - un notevole riduzione, ad esempio, dei fermi merce, oltre a maggiori economie di scala. Ma il beneficio più importante sarà senz'altro sul fronte delle competenze e del know-how delle nostre risorse umane che ci hanno consentito di raggiungere questo importante riconoscimento. Accredia valuta la competenza gestionale e tecnica dei laboratori di prova. Quindi, l'accreditamento certifica il livello di qualità del lavoro, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi riconosciuti a livello internazionale. Questo risultato dà ulteriore valore alle professionalità interne".

Oggi il consumatore chiede garanzie su qualità e sicurezza dei beni e dei servizi che acquista. I fornitori dell'industria alimentare e delle filiere zootecniche devono garantire il rispetto di severe normative per affrontare la concorrenza in mercati sempre più complessi e in rapido cambiamento. "I laboratori di prova accreditati - conclude Sigola - hanno la capacità e la competenza per rilasciare dichiarazioni di conformità accettate a livello internazionale. Si aprono quindi nuove prospettive per le aziende del Gruppo Cereal Docks, anche in riferimento all'apertura di nuovi mercati. Così strutturato, infine, il laboratorio ha capacità tecniche, tecnologiche e competenze per affrontare anche eventuali emergenze sanitarie che, come dimostra la pandemia da Covid 19, possono purtroppo rappresentare una minaccia concreta".