26/05/2020

Superbonus 110%: le novità della misura per il nuovo ecosismabonus

Venerdì 29 maggio il webinar dedicato al superbonus 110%, introdotto dal DL Rilancio.

Le condizioni per godere delle detrazioni in misura potenziata al 110% per il nuovo ecosismabonus e le nuove forme di sconto in fattura e cessione del credito.



Saranno questi i temi al centro del webinar di venerdì 29 maggio, condotto da Marco Meloncelli e Piergiorgio Mondini, dell’Area Fisco di Confindustria Vicenza.
Durante l’incontro, che inizierà alle ore 9.00 e avrà una durata di circa 40 minuti, sarà possibile fare domande attraverso il Q&A.

Si è parlato molto del superbonus del 110% per l’edilizia – spiega Marco Meloncelli, Capo Area Fisco di Confindustria Vicenza -, un’occasione davvero importante per smuovere tutta una serie di possibilità di lavori di riqualificazione per abitazioni che avranno ripercussioni positive anche per gli anni a venire, soprattutto per quanto riguarda l’efficientamento energetico e anche la sicurezza sismica. Però sono molto meno note altre importanti opportunità, che sinceramente è difficile pensare si riproporranno con queste proporzioni a breve, anche per quanto riguarda edifici utilizzati per la produzione manifatturiera o come uffici”.

Il Decreto Rilancio – aggiunge Piergiorgio Mondini - prevede l’aumento al 110% delle detrazioni riconosciute per alcuni interventi di risparmio energetico, sicurezza antisismica e installazione di impianti fotovoltaici e reintroduce lo sconto in fattura e la cessione del credito, con possibilità di cessione a banche e intermediari finanziari, per tutte le operazioni di Eco e Sismabonus, estendendolo anche agli interventi di recupero degli edifici residenziali posseduti da privati (Bonus edilizia confermato nella misura del 50%), agli interventi da Bonus facciate, all’installazione degli impianti fotovoltaici e alle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Il potenziamento dei bonus in questione riguarda le spese sostenute a partire dal 1° luglio 2020 sino al 31 dicembre 2021 e ripartito in 5 quote annuali di pari importo. Come funziona e come accedere a tutto questo sarà l’oggetto di questo incontro”.

Per partecipare è possibile confermare la propria iscrizione compilando il modulo online. A seguire sarà inviato il link per accedere alla diretta sulla piattaforma Zoom. L'evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina dell'Associazione.