03/06/2020

"Nuove Forme di cyberbullismo e violenza di genere ai tempi del coronavirus", webinar della OTB Foundation

Giovedì 4 giugno alle 10.00 con, tra gli altri, la criminologa Roberta Bruzzone.

Proseguono gli incontri via web promossi dalla Fondazione OTB, per raccontare le proprie iniziative ai tempi del Covid-19. Un modo per connettersi con il pubblico che vuole restare informato sulle principali problematiche sociali contestualizzate ai tempi del virus, quindi alla fase del lockdown, alla fase 2 e infine alla fase 3, la nuova normalità. Verrà trattata ogni volta una tematica sociale collegata ad un progetto preciso sostenuto dalla onlus, con diversi ospiti professionisti e amici della Fondazione che porteranno la loro esperienza.

Giovedì 4 giugno ore 10.00, il secondo webinar con tema “Nuove Forme di cyberbullismo e violenza di genere ai tempi del coronavirus”. L’incontro è dedicato al progetto BYE BULLY e all'impegno di OTB Foundation nella prevenzione a tutte le forme di bullismo e violenza di genere, rivolta ad adolescenti e non solo. L’invito è stato veicolato principalmente ai ragazzi degli istituti secondari di secondo grado, locali e non solo.

Oltre ad Arianna Alessi, vicepresidente di OTB Foundation, interverrà Roberta Bruzzone, la celebre criminologa investigativa e psicologa forense, nota al pubblico per il suo coinvolgimento in alcune tra le indagini di cronaca nera più conosciute in Italia. La terza relatrice sarà Giusy Laganà, segretario generale di FARE X BENE onlus e referente Advisory Board Generazioni Connesse del MIUR.
Durante il webinar verranno forniti dati e informazioni relative alle nuove forme di bullismo e violenza di genere che si sono sviluppate durante l’emergenza, oltre a suggerimenti utili per eventuali segnalazioni.
Per accedere alla diretta è sufficiente collegarsi tramite il link che trovate nel sito e nei profili social della Fondazione, o qui di seguito (link cliccabile da web): bit.ly/WebinarCyberbullismoOTB

“L’emergenza Covid-19 si è modificata e con essa le necessità verso le quali intervenire - commenta Arianna Alessi, vicepresidente di OTB Foundation -. È importante che tutti sappiano come si evolvono in questo delicato periodo le problematiche sociali che toccano da vicino la maggiorparte di noi e delle nostre famiglie. Sono grata a coloro che stanno aderendo agli incontri della Fondazione come relatori, mettendo la propria professionalità ed esperienza a disposizione dei partecipanti che, sono felice di poter dire, sono piuttosto numerosi”.

Il primo webinar svoltosi il 21 maggio scorso, è stato dedicato alla violenza domestica durante l’emergenza. A sottolineare l’importanza di un tema da sempre caro a OTB Foundation, che concretizza il suo impegno a livello territoriale attraverso il progetto Mai Più, il servizio di ascolto e sostegno rivolto alle donne che subiscono violenza.

Per scoprire i prossimi appuntamenti online promossi da OTB Foundation, riguardanti temi di forte attualità, sarà sufficiente seguire i profili social e il sito della Fondazione.