09/06/2020

Talento femminile in azienda: nuove opportunità di finanziamento

L'iniziativa di Niuko sui temi del nuovo bando della Regione Veneto dedicato alla formazione delle donne.

È dei giorni scorsi la pubblicazione del rapporto italiano Great Place to work, che individua le aziende migliori in cui lavorare: due delle tre aziende sul podio nella categoria delle medie imprese hanno una forte presenza femminile anche nel management e investono moltissimo nella valorizzazione delle donne in azienda e nel superamento del gender gap.



Il bando
Ecco che anche la Regione Veneto, nell’ambito del programma POR FSE, ha pubblicato un bando che va in questa direzione: Il Veneto delle donne (qui la pagina sul sito della Regione Veneto).

Un’iniziativa aperta sia alle aziende che operano nel territorio regionale, sia alle libere professioniste: la formazione è dedicata esclusivamente alle donne occupate, senza limiti di età o di tipologia di impiego. Un bando più che mai prezioso in un momento in cui le donne sono alle prese con maggiori difficoltà nella conciliazione vita-lavoro.

Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Confindustria Vicenza, che già aveva affrontato il tema del gender gap con un percorso che si è chiuso lo scorso settembre, ha predisposto un articolato progetto che combina azioni diverse – formazione aziendale e interaziendale, laboratori, interventi di consulenza, action plan – dedicati ai temi dell’ibridazione delle competenze, della valorizzazione dei talenti, del cambiamento organizzativo e del lavoro agile, dello smart working, delle competenze digitali.

Come aderire all'iniziativa di Niuko
Le aziende interessate a partecipare al progetto sono invitate a inviare la scheda di preadesione disponibile nella pagina dedicata del portale niuko.it entro il 15 giugno.