Lo scopo, oltre all'analisi, è quello di un confronto su possibili proposte per migliorare e ottimizzare le scelte aziendali, nonché valutare la sostenibilità e la “bancabilità” dei progetti dell’impresa.
L’iniziativa è riservata alle aziende appartenenti al settore manifatturiero.
I temi
- la liquidità di Impresa
- la gestione della cassa all'interno delle imprese
- modalità di generazione e assorbimento della liquidità nei modelli di business
- la rappresentazione dei flussi di cassa
- interpretazione dei flussi attraverso il rendiconto finanziario (analisi del rendiconto finanziario e della cassa)
- scomposizione della cassa: i veri flussi della gestione reddituale della gestione del circolante
- la trappola del circolante
- debito sostenibile di breve e medio lungo termine
- break even finanziario
- le previsioni come strumento cardine del processo di governance aziendale
- gli scenari ed il relativo stressing
- effetto Circolante Primario e Effetto Circolante Secondario
- cassa e Indici di Bilancio (confronto con i principali indicatori di bilancio)
- cassa e previsioni: logica degli scenari
- confronto fra DSCR bancario e DSCR aziendale.
Relatore
Dott. Erik Giarratana - Giarratana - Salin & Partners
Il corso si svolgerà con un numero minimo di 4 aziende partecipanti ed un massimo di 10 e sarà suddiviso in due sessioni:
- la prima sessione si terrà in streaming (su piattaforma Zoom) la mattina di mercoledì 1 luglio dalle ore 9.15 alle 12.30 ed avrà l’obiettivo di analizzare gli aspetti tecnici di analisi finanziaria (analisi e interpretazione dei flussi di cassa, le previsioni finanziarie, la trappola del circolante, il debito sostenibile di breve e lungo termine, il calcolo del DSCR...); il giorno prima dell’evento, martedì 30 giugno, sarà inviato a ciascun partecipante un link d’invito al meeting strettamente riservato.
- la seconda sessione prevede dei meeting individuali bilaterali della durata massima di un'ora (su piattaforma Teams), in cui i partecipanti e il relatore potranno confrontarsi direttamente sui bilanci e sulla situazione economico finanziaria della singola azienda. Questi incontri virtuali si terranno nei giorni seguenti la prima sessione e, in base al numero delle aziende partecipanti, sarà concordato con ciascuna il giorno e l’orario.
Tutte le informazioni dettagliate e il modulo di iscrizione sono a disposizione nella pagina dedicata sul portale confindustria.vicenza.it.