17/06/2020

Telemedicina: da Vicenza il kit che consente tracciabilità e monitoraggio dei risultati dei test sierologici

Per imprese manifatturiere e dei settori turistico e alberghiero.

“Si prevede un’estate in cui l’attenzione verso la prevenzione di ulteriori ricadute dovrà essere ancora molto alta, per non parlare della comprensibile diffidenza di molti verso luoghi di possibile assembramento”, spiega il dott. Paolo Vincenzi, titolare di THS Group, azienda vicentina attiva nell’ambito della medicina di prossimità e telemedicina.

“Per questo motivo – prosegue - abbiamo pensato di fornire a imprese, locali, alberghi e luoghi di villeggiatura un kit per test sierologici rapidi, con validazione medica e sistema di monitoraggio attraverso l’utilizzo di strumenti di telemedicina. In questo modo, con grande rapidità, sarà possibile fare test sierologici e monitorare l’andamento epidemiologico tra il personale di ogni impresa e far sentire più sicuri dipendenti e clientela”.

Il kit, oltre ovviamente al necessario per eseguire il test sierologico rapido - che si prevede sia effettuato da personale sanitario - propone che l’esito dello stesso venga validato da un medico “a distanza” grazie ad una piattaforma certificata per la gestione dei dati sanitari e che il tutto venga conservato attraverso un gestionale che permette di mantenere il dato con la propria validità medico-legale e di facile consultazione.

“In questo modo – afferma Vincenzi - è possibile avere un quadro aggiornato, scientificamente valido, della situazione della popolazione che insiste nell’impresa e quindi prendere le dovute precauzioni previste dalla normativa vigente per contrastare il pericolo di contagio e diffusione dell’infezione”.

Dato che il test è una sorta di fotografia che indica se nei giorni precedenti la persona ha avuto contatti con il virus sviluppando così una risposta anticorpale, comparsa di igM e igG, questo kit consente un monitoraggio continuo nel tempo, permettendo di rifare il test ogni 15-20 giorni se si volesse.

“Noi – conclude - forniamo il dispositivo per fare il test (prodotto anche in Italia), tutto il necessario per quanto riguarda la tutela della privacy del dipendente e la gestione dei dati da parte del datore di lavoro e la piattaforma in cui sono registrate le informazioni anamnestiche previste dalle indicazioni fornite dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute. Quindi, una volta che l’operatore qualificato esegue il test (prelievo capillare con puntura del dito), in 15 minuti si ha l’esito. Un medico della centrale operativa valida il risultato che, registrato nella piattaforma, viene conservato nel tempo come tutti i referti medici. Questo fornisce tracciabilità ed un monitoraggio attento ed efficace. Il titolare, ad esempio, di un albergo o una spa, con il kit di test sierologico può fornire un monitoraggio attento e continuo dello stato di salute dei propri collaboratori e quindi, avere uno strumento in più per offrire maggior sicurezza e tutela a loro ed ai clienti per tutta la stagione”.