16/06/2020

Alpac e Abitare In: una partnership all’insegna della progettazione su misura

L’accordo tra le due realtà sancisce una comunione di intenti volta a realizzare unità abitative tailor-made ad alta efficienza.

Alpac, azienda vicentina leader nel settore dei sistemi per la gestione del foro finestra, e Abitare In, importante società di sviluppo immobiliare milanese, hanno siglato un accordo di collaborazione con lo scopo di dar vita a soluzioni abitative confortevoli, efficienti e customizzate su larga scala. La partnership prevede infatti la fornitura dei monoblocchi Alpac con sistema di VMC integrato per la gestione dei fori finestra dei complessi residenziali sviluppati da Abitare In, a cominciare da quello già in costruzione nel quartiere di Maggiolina.



“Cercavamo un partner che ci consentisse di standardizzare un elemento costruttivo, il monoblocco, in modo da avere costi e tempi certi in fase di definizione delle realizzazioni – commenta Marco Grillo, Amministratore Delegato di Abitare In. La scelta è caduta su Alpac in quanto realtà solida e in crescita, in grado di fornirci un sistema prefabbricato prodotto a livello industriale ma con caratteristiche progettuali studiate ad hoc per ogni situazione. La componente VMC inserita nel monoblocco, inoltre, ci ha consentito di risolvere con un unico prodotto anche la problematica del ricambio d’aria, ormai imprescindibile nelle nuove abitazioni. Niente impianti, niente tubature o canalizzazioni: la decentralizzazione del sistema di ventilazione ci semplifica non poco le cose sia in fase progettuale che costruttiva".

L’accordo tra le due realtà si inserisce nel contesto del trend in continua crescita della progettazione su misura: entrambe le realtà, infatti, hanno come key point nella loro mission aziendale la personalizzazione dell’offerta in base alle esigenze del proprio interlocutore.

Ci siamo riconosciuti fin da subito nell’intuizione imprenditoriale di Abitare In che si basa nel voler progettare edifici di qualità, offrendo al cliente la migliore esperienza possibile – spiega Luciano Dalla Via, Amministratore Unico del Gruppo Alpac. L’intesa è stata spontanea: come Abitare In consente ai propri interlocutori di personalizzare la propria abitazione nel minimo dettaglio, noi customizziamo le nostre soluzioni per il singolo progetto, ‘vestendo’ il cantiere in modo quasi sartoriale pur industrializzando i processi di produzione”.