23/06/2020

Infiltrazioni mafiose in Veneto: TvA dedica un approfondimento in Prima Serata

Con il Comandante Regionale Veneto della Guardia di Finanza, Gen. D. Giovanni Mainolfi, il Presidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi e il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Achille Variati.

L’emergenza Covid-19 e le ripercussioni economiche che l’Italia e il Veneto stanno vivendo sono terreno fertile per le infiltrazioni della criminalità organizzata anche nel Nordest, dove negli ultimi anni si è osservata una presenza sempre più ramificata delle organizzazioni di stampo mafioso in diverse aree della nostra regione. Lo hanno dimostrato le cronache delle azioni di contrasto da parte delle forze dell’ordine che, proprio in questi giorni, hanno visto anche un esito con l’inizio della fase processuale.

In questo contesto, con la presenza in studio del Comandante Regionale Veneto della Guardia di Finanza, Gen. D. Giovanni Mainolfi (in prima linea con molte operazioni di contrasto alle organizzazioni criminali di stampo mafioso in regione), del Presidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi e, in collegamento da Roma, del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Achille Variati; mercoledì 24 giugno, dalle 21.10, TvA dedica a questa problematica una puntata del suo spazio di approfondimento Prima Serata, condotto dal direttore della testata giornalistica Domenico Basso.


La puntata è disponibile sul canale youtube di TvA 


Non è solo, però, la cronaca recente ad aver ispirato questo appuntamento, dato che si tratta di una riflessione che il territorio e l’opinione pubblica stanno facendo sempre più spesso negli ultimi anni e che ha visto protagonisti anche gli Industriali vicentini i quali, lo scorso 17 ottobre, hanno promosso l’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, intitolato “La Piovra sul Nordest. Come le mafie stanno manipolando l'economia” che vide la partecipazione del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, Colonnello t.ST Crescenzo Sciaraffa, della Presidente della Sezione Riesame del Tribunale di Venezia Dott.ssa Licia Consuelo Marino, della coordinatrice della DDA della Procura di Milano dott.ssa Alessandra Dolci, moderato dal Consigliere delegato e Direttore della Fondazione Pirelli Antonio Calabrò.

Le infiltrazioni della criminalità organizzata sono considerate come qualcosa di lontano dal Veneto, un tema che non ci riguarda – spiega Claudia Piaserico, Vicepresidente di Confindustria Vicenza e coordinatrice del progetto Fabbricare Valori che promuove le iniziative degli Industriali su questo tema -. Purtroppo, i fatti ci testimoniano il contrario e oltre alle cronache che possiamo leggere sui giornali, ci sono molti fatti che non emergono agli occhi dell’opinione pubblica. Questo non deve far pensare che i pericoli non ci siano perché un territorio dinamico come il nostro è certamente attrattivo per questo tipo di criminalità, specialmente dopo i segni che sta lasciando l’emergenza Covid-19 nel tessuto economico. Per questo, come facemmo lo scorso anno, auspichiamo che ci sia una sempre maggior collaborazione tra imprese, cittadini e forze dell’ordine affinché tutti noi possiamo costruire un atteggiamento culturale per conoscere e prevenire questi fenomeni e, in caso, sapere a chi rivolgersi per contrastarli”.