22/06/2020

OTB lancia lo showroom di vendita 'iper reale', interamente virtuale e sostenibile

Sarà attivo per tutti i brand dalla stagione primavera-estate 2021. Renzo Rosso: "Per affrontare tempi così difficili servono coraggio, punti di vista alternativi e idee creative".

“Ho sempre pensato che i limiti esistono solo nella nostra mente e che gli ostacoli possono diventare opportunità. Per affrontare tempi così difficili servono coraggio, punti di vista alternativi e idee creative. Proprio come questo progetto: innovativo, digitale e sostenibile – per le persone, per l’ambiente e per il futuro della moda”, così Renzo Rosso, Presidente di OTB , descrive l'evoluzione digitale che caratterizza la nuova iniziativa del suo gruppo: uno showroom di vendita interamente virtuale, capace di offrire un’esperienza unica nella visione – e nell’acquisto – delle collezioni dei marchi del gruppo.

A partire dalla prossima campagna vendite primavera-estate 2021, tutte le collezioni dei brand di OTB saranno presentate agli addetti ai lavori in una dimensione digitale 'iper reale'.
I buyer intraprenderanno un viaggio sensoriale attraversando spazi tridimensionali all’interno di uno showroom virtuale, guidati nel processo di acquisto a distanza da venditori connessi ‘live’.

Nato dalla necessità di far fronte alla situazione attuale, questo progetto si è rivelato una vera e propria opportunità di sviluppo. Progettato e realizzato con il supporto di Accenture, società di consulenza leader a livello globale, lo showroom virtuale di OTB rappresenta un nuovo standard per la digitalizzazione del settore moda.
Basato su una piattaforma di gruppo sviluppata da un team multifunzionale interno, si compone di un’infrastruttura tecnologica modulare end-to-end personalizzata, in modo da rappresentare lo stile, il prodotto, e le atmosfere tipiche dei diversi brand di OTB.

Il modo e gli spazi in cui le collezioni vengono presentate fanno la differenza, per questo motivo era fondamentale che la componente emozionale dell’esperienza fisica in showroom rimanesse fedele alla realtà: dalla creazione di ambienti unici e realistici, all’accurata rappresentazione dei singoli capi in collezione.
Tutti i prodotti sono stati digitalizzati attraverso video e immagini a 360° ad altissima qualità, e close-up 2D.

Il processo di acquisto sarà efficiente e rapido, preciso nelle informazioni e semplice nella sua costruzione. Il venditore avrà ancora un ruolo fondamentale e, grazie alla “live chat”, riuscirà a partecipare attivamente alla buying session del cliente.

Tre sono i principi che hanno guidato questo progetto: l’accelerazione digitale – ampliare le nostre capacità di racconto e creare nuove interazioni in un nuovo ambiente virtuale; la positività – trasformare un problema in un’opportunità; la sostenibilità – ridurre il numero di campioni prodotti e le emissioni legate al trasporto degli stessi.