24/06/2020

Guida autonoma: già su strada il veicolo industriale della flotta Valente

Il mezzo Mercedes presenta dispositivi per la guida autonoma di livello 2, con conducente, comunque, presente (video).

Valente Angelo sas, azienda del settore autotrasporto con sede a Thiene, ha deciso di puntare forte sulla tecnologia spostando l’asticella dell’automazione, anche in un ambito così peculiare come quello della guida, al massimo livello consentito in Italia.

È infatti su strada il nuovo veicolo industriale Mercedes Actros, acquistato dalla vicentina Trivellato, entrato a far parte della flotta Valente che presenta una tecnologia di guida autonoma di livello 2.




“Si può intendere che
il camion si guidi tendenzialmente da solo – spiega Riccardo Valente, uno dei titolari dell’azienda di famiglia fondata nel 1946 – grazie ad un complesso di telecamere e sensori che stabiliscono il tragitto, guidano il veicolo ed effettuano tutti i controlli di sicurezza, dai limiti di velocità alle precedenze e alle distanze, affinché il percorso sia efficiente ma soprattutto sicuro per gli altri veicoli e pedoni, per le merci e… anche per il guidatore del mezzo”.

Sì, perché guida autonoma non significa che il conducente non ci sia.
“Il conducente è presente sul mezzo, seduto al posto di guida – conferma Valente -, attento e vigile con le mani sul volante per ogni necessità. Chiaro però
che l’automazione aiuta tantissimo ad alleviare la stanchezza durante le ore di viaggio quindi, al livello di sicurezza assicurato dall’apparato tecnologico, si aggiunge anche quello del conducente. Il tema sicurezza è molto sensibile nella nostra azienda, già dall'inizio 2019 abbiamo montato su tutta la nostra flotta il monitoraggio della pressione degli pneumatici che permette di viaggiare sempre nelle condizioni ottimali, inquinare meno consumando meno gasolio, facendo più strada con le gomme ed evitando le avarie dovute a forature".