30/06/2020

Nardi: Komodo EcoWall premiato con il Green Good Design

Arriva un importante riconoscimento per l’impegno dell’azienda nel campo della sostenibilità.

The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies e The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design, ideatore del prestigioso Good Design Award, hanno conferito l’importante Green Good Design a Komodo EcoWall di Nardi, divisorio modulare per l’esterno realizzato in plastica riciclata ottenuta dal ritiro di mobili per giardino obsoleti.



Il Green Good Design identifica ed enfatizza gli esempi più importanti, a livello internazionale, di design sostenibile e coordina un programma di sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto alle aziende che con lungimiranza stanno sviluppando il miglior lavoro di design in termini di sostenibilità ambientale, a favore di un pianeta più sano e del benessere delle persone.

Disegnato da Raffaello Galiotto, Komodo EcoWall è il primo prodotto nato all’interno dell’ampio progetto industriale “Regeneration” di Nardi, per il riutilizzo della plastica usata. Inoltre, con l’obiettivo di ottenere un concreto riscontro sulla portata dell’innovativo programma industriale, Nardi ha commissionato un’indagine comparativa LCA (Life Cycle Assesment) tra la versione del prodotto in plastica vergine (Komodo Wall) e la versione con materiale riciclato (Komodo Ecowall).

L’incoraggiante risultato finale ha evidenziato una considerevole diminuzione dei parametri di impatto ambientale del divisorio in plastica rigenerata. Tra tutti spicca, in particolare, la minor incidenza di Komodo EcoWall sul riscaldamento globale (25.7kg CO₂eq contro i 44 di Komodo Wall) e sulle emissioni di CO₂ biogenica (4.55 kg contro 4.90).

Nardi, inoltre, per il secondo anno consecutivo ha recentemente ricevuto anche l’Alta Onorificenza di Bilancio come migliore Media Impresa della Regione Veneto per performance gestionale e affidabilità finanziaria da Industria Felix Magazine in collaborazione con l’Ufficio Studi di Cerved Group.