30/06/2020

Le sfide della finanza in azienda: pianificazione, capitali e scelte di struttura finanziaria

Il corso executive di CUOA Business School organizzato in collaborazione con Confindustria Vicenza.

Sono aperte le iscrizioni all'Executive Finance Program: "Le sfide della finanza in azienda: pianificazione, capitali e scelte di struttura finanziaria".



Il percorso nasce dalla collaborazione tra CUOA Business School e Confindustria Vicenza con l’obiettivo di proporre, in via esclusiva, alle aziende associate a Confindustria Vicenza un progetto formativo dedicato ai processi e i temi della finanza in azienda.

In una fase storica in cui la gestione finanziaria rappresenta sempre più una leva cruciale per il successo e lo sviluppo delle aziende, appare fondamentale per imprese investire sulla crescita professionale delle diverse figure manageriali (sia di direzione, sia di funzione) interessate ad un consolidamento ed ampliamento delle proprie competenze in materia.

Il corso, presentato nel dettaglio durante il webinar del 16 giugno “Importanza e limiti nelle previsioni di fabbisogno nei diversi orizzonti temporali”, è sviluppato con una metodologia blended: l'attività d'aula in presenza è integrata con sessioni online, in modalità sincrona che garantiscono un'interazione diretta tra partecipanti e docente e la possibilità di svolgere in diretta online esercitazioni e lavori di gruppo. L'attività in presenza copre il 65% delle ore del corso mentre l'attività online copre il restante 35%.

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata al corso sul sito cuoa.it


Obiettivi

    • Favorire lo sviluppo della cultura finanziaria d’impresa condividendo modelli e strumenti per pianificare le risorse finanziarie, il mix ottimale delle scelte di finanziamento e valutare la sostenibilità finanziaria dei piani d’impresa
    • Favorire una maggiore comprensione delle logiche e dei modelli utilizzati dalle banche per l’affidamento alle imprese, comprendendo il meccanismo di funzionamento del Rating e le implicazioni per le imprese nella richiesta di affidamento
    • Capire l’impatto della recente normativa in materia di Crisi d’impresa a livello di procedure e strumenti di allerta
    • Capire come costruire business plan e report finanziari coerenti e credibili comunicando correttamente i piani finanziari e i progetti di sviluppo in un’ottica di trasparenza informativa
    • Capire l’evoluzione della comunicazione aziendale verso il reporting integrato valutando il posizionamento dell’azienda rispetto alle tematiche della sostenibilità ambientale e sociale
    • Valutare gli strumenti e le opzioni di finanziamento, sia a livello di soluzioni di debito, sia a livello di soluzioni di equity, per la patrimonializzazione dell’azienda anche attraverso il ricorso al private equity o alla quotazione in Borsa
    • Comprendere l’impatto del Fintech nel campo delle soluzioni di finanziamento valutando le opzioni disponibili e riflettendo su come approcciare queste nuove opportunità
    • Applicare concretamente metodi e strumenti attraverso la predisposizione di un business plan (con relativo piano finanziario) della propria azienda.
 
Programma
    • Equilibri finanziari e scelte di struttura finanziaria (10 ore)
    • Il processo del credito in banca, ruolo e implicazioni del rating (10 ore)
    • Metodi e strumenti per la pianificazione finanziaria d’impresa (16 ore)
    • Strumenti di prevenzione della crisi d’impresa (4 ore)
    • Metodologie di costruzione e comunicazione del Business Plan (10 ore)
    • I processi di M&A per la crescita per linee esterne (10 ore)
    • Il reporting non finanziario: bilancio di sostenibilità, bilancio integrato e dichiarazione di carattere non finanziario (10 ore)
    • La finanza innovativa: le opportunità del Fintech (6 ore)
    • Capitale per lo sviluppo: strumenti e opzioni di debito (4 ore)
    • Capitale per lo sviluppo: strumenti e opzioni di Equity (10 ore)
    • Elaborazione del business plan nella propria azienda con sessione finale di presentazione e discussione degli elaborati (lavoro di progetto a titolo individuale).​
 
Metodologie didattiche
    • Inquadramento logico-concettuale
    • Esempi e dati di mercato
    • Applicazioni
    • Simulazioni finanziarie
    • Casi aziendali
    • Project work individuale, costruito sulla propria azienda.
L’approccio utilizzato dal CUOA intende coniugare rigore scientifico e concretezza operativa: i contenuti proposti avranno un taglio scientifico rigoroso, ma al tempo stesso una forte concretezza operativa e una forte aderenza alle esigenze delle aziende del territorio.

Costi e agevolazioni

Il progetto è rivolto in via esclusiva alle Aziende associate a Confindustria Vicenza.
La quota d’iscrizione è di 3.000,00 + IVA per ciascun partecipante.

Sconti:
5% nel caso di più iscritti della stessa Azienda al percorso formativo completo
10% per iscrizioni entro 1 mese dall’avvio.