07/07/2020

Vescovi al Corriere della Sera: "Piano nazionale di riforma? Mossa da campagna elettorale"

"Un altro minestrone, ancora proclami. Perché non partire dal piano Colao?".

Il Presidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi, intervistato da Giuliana Ferraino, è intervenuto sulCorriere della Sera in merito al Piano Nazionale di Riforma del Governo di cui sono state rese note alcune bozze domenica 5 luglio 2020: "Prima bisogna fare, poi annunciare - ha detto il presidente -. La commissione Colao ha presentato un bel piano, l'ho letto tutto, c'erano molte cose interessanti: perché non se ne parla più?".



E in merito all'improvvisa accelerazione del piano: "Temo che la fretta sia legata al fatto che ormai siamo in campagna elettorale per le Regionali [...] La verità è che facciamo tanto gli schizzinosi sul Mes e invece dovevamo chiederlo un mese fa. Forse abbiamo la memoria corta: l'anno scorso per fare una manovrina da 14 miliardi [...] siamo impazziti. Ora abbiamo una quantità enorme di risorse grazie all'Europa, vogliamo accontentare tutti? [...] Sarò contento di una manovra quando davvero scontenterà tutti".

Sull'economia: "L'Italia ha credibilità nel mondo grazie al suo surplus commerciale generato dall'industria manifatturiera. Ma quale sarà il surplus commerciale nel 2020 con il mondo ingessato? Il governo faccia una cosa, piccola, visibile, misurabile, subito; invece di annunci".