14/07/2020

Finanziamenti a fondo perduto per l’export: un webinar con Simest giovedì 16 luglio alle 9.30

“Il contributo a fondo perduto copre il 40% del finanziamento, fino ad un massimo di 100.000 euro per azienda”.

Giovedì 16 luglioConfindustria Vicenza ha organizzato un appuntamento via webinar per offrire alle aziende gli strumenti per coltivare il proprio business all’estero anche in un cotesto emergenziale come quello post Covid.



Alle 9.30, il webinar intitolato “I finanziamenti a fondo perduto e a tasso agevolato per l’internazionalizzazione”, organizzato con Simest Intesa Sanpaolo, vuole infatti illustrare le sostanziose risorse che il Decreto Rilancio ha messo a disposizione per rilanciare il nostro export e l’internazionalizzazione delle imprese.

“Le tradizionali linee dei finanziamenti Simest sono state potenziate e rese ancor più interessanti con la previsione di una componente a fondo perduto e la temporanea sospensione degli obblighi di garanzia 
– spiega Remo Pedon, Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega ai Mercati Esteri -. Per le richieste di patrimonializzazione, Temporary Export Manager ed e-Commerce, il contributo a fondo perduto copre il 40% del finanziamento, fino ad un massimo di 100.000 euro per azienda. Per le PMI, e non solo, che vogliono esplorare nuove vie per veicolare i propri prodotti o servizi nel mondo, sono risorse tutt’altro che secondarie in questo momento in cui la liquidità, anche nei casi più virtuosi, è chiaramente messa sotto pressione”.

Dopo gli interventi del Vicepresidente degli Industriali vicentini e del Direttore Commerciale Imprese Direzione Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Trentino Alto-Adige Intesa Sanpaolo Pietro Pelù; le novità già operative e quelle in attesa di attuazione verranno quindi illustrate da Carlo De Simone, External Relations Manager di Simest, alla cui relazione farà seguito una sessione di Q&A e la presentazione dei nuovi servizi che Confindustria Vicenza e FarExport (il desk degli Industriali berici che supporta le aziende nell’individuare i mercati esteri più adatti ai prodotti vicentini), per facilitare l’accesso alle agevolazioni. Chiuderà il webinar il Presidente Comitato Piccola Impresa di Confindustria Vicenza con delega al Credito e Finanza Mirko Bragagnolo.

Per partecipare al webinar è sufficiente effettuare l'iscrizione attraverso il modulo online nella sezione eventi del sito di Confindustria Vicenza.