28/07/2020

I pediatri approvano l'uso dei grembiulini a scuola: i risultati della ricerca svolta con il contributo di Siggi

Il grembiule può rappresentare un'ottima protezione per i bambini.

Un’indagine su circa mille pediatri di tutta Italia rivela che i medici considerano il grembiule un’ottima protezione per i bambini e lo ritengono un alleato indispensabile per il rientro a scuola in tempi di coronavirus: per il 68% infatti è pratico, economico, e soprattutto favorisce l’igiene personale dei piccoli aumentando la protezione da virus e malattie.



Il verdetto positivo emerge da un’indagine dell’Osservatorio Nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza Paidòss, svolta con il contributo non condizionato di Siggi, il gruppo industriale vicentino specializzato nella produzione di abbigliamento professionale dall’industria fino alle confezioni bimbo.

Secondo il 68% dei pediatri intervistati il grembiule è un utilissimo presidio igienico, ed è perciò una soluzione che gli istituti dovrebbero considerare per il prossimo anno scolastico, in cui l’attenzione all’igiene in classe dovrà essere inevitabilmente molto maggiore, per contribuire a mitigare la diffusione delle malattie più comuni fra i bambini e per aiutare a ridurre il contagio da Coronavirus nella popolazione.

Il grembiulino è un’ottima protezione per i bimbi, non solo per evitare danni agli abiti ma anche per la salute – osserva Giuseppe Mele, presidente Simpe (Società Italiana Medici Pediatri) basta lavarlo per eliminare i germi che potrebbero essere causa di infezioni. Il prossimo anno scolastico dovremo convivere con Covid-19 e sappiamo che i bambini, pur non sviluppando la malattia in maniera grave, possono contribuire largamente alla diffusione dell’infezione: il grembiulino può rivelarsi perciò un alleato prezioso per una ripartenza più sicura per tutti”.

Il grembiule, secondo il 60% dei pediatri, è una spesa adeguata e sostenibile per le famiglie: il costo infatti è di gran lunga inferiore a qualsiasi altro tipo di abbigliamento a fronte di tanti, indubbi vantaggi. L’80% dei pediatri per esempio lo ritiene utile per aumentare il senso di appartenenza al gruppo classe, e secondo l’83% dei pediatri può anche proteggere da eventuali discriminazioni legate all’abbigliamento, rendendo così meno probabili possibili episodi di bullismo.

Infine, secondo il 66% degli intervistati, i grembiulini possono avere anche un ruolo formativo nell’insegnare il rispetto per l’ambiente, purché siano realizzati in materiali eco-sostenibili. Esistono già oggi prodotti realizzati con materiali riciclati e che possono essere smaltiti in maniera ecologica.