29/09/2020

Strix Group annuncia l'acquisizione di Laica

Moretto: "Permetterà a Laica di crescere ulteriormente nel mercato europeo e di acquisire un respiro più internazionale".

Strix Group Plc annuncia di aver stipulato un accordo condizionato per l'acquisizione, tramite la sua controllata indiretta di nuova costituzione, Strix Italy S.r.I., dell'intero capitale sociale di Laica S.p.A.
“Un’acquisizione che permetterà a Laica di crescere ulteriormente nel mercato europeo e di acquisire un respiro più internazionale”, Maurizio Moretto, Presidente del consiglio di amministrazione di Laica Spa, impresa di Barbarano Mossano, specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici e di apparecchiature per il trattamento dell’acqua, conta più di 50 dipendenti.

Grazie a importanti investimenti in ricerca e sviluppo e marketing, Laica ha visto il proprio fatturato crescere costantemente negli ultimi 5 anni e ha chiuso il 2019 con un fatturato di oltre 20 milioni di euro, con un 'EBIDTA di circa 2,9 milioni di euro.
Il 2020, nonostante il COVID, sta continuando a registrare un andamento positivo di crescita.

Strix Group Plc, una società con sede nell'Isola di Man (Isole Britanniche) e quotata all'AIM Stock Exchange (Londra) è leader globale nella progettazione, produzione e fornitura di controlli di sicurezza per bollitori e altri sistemi di riscaldamento dell'acqua e dispositivi di controllo della temperatura.
Strix, i cui dispositivi sono utilizzati in più di 100 paesi e da oltre il 10% della popolazione mondiale, possiede più del 50% della quota di valore del mercato globale dei controlli per bollitore.
Strix ha più di 800 dipendenti e siti di produzione a Guangzhou e Shanghai (Cina), nonché nell'Isola di Man.

Con l'acquisizione di Laica Spa, Strix amplia la propria gamma con prodotti leader di mercato divenuti un punto di riferimento per i consumatori, come la linea Laica di prodotti per il trattamento dell’acqua a uso domestico, prodotti per la cucina (bilance e macchine per il sottovuoto) e apparecchiature medicali. Laica porta a Strix l'esperienza trentennale nello sviluppo di sistemi di filtrazione dell'acqua per uso domestico. Questa acquisizione porterà a una sinergia e alla crescita delle conoscenze tecniche, nonché della ricerca e sviluppo, grazie all’unione delle competenze delle due società.

Per Anna Maria Moretto, Amministratore delegato di Laica Spa, la scelta di trovare un partner solido rappresenta il valore aggiunto indispensabile per garantire la crescita e l’internazionalizzazione dell’azienda, mentre per il CEO di Strix, MarK Bartlett, “Laica continua la nostra strategia di crescita della categoria del piccolo elettrodomestico (SDA) e della filtrazione dell’acqua, supportando le competenze chiave di Strix. L’acquisizione di Laica, che vanta una lunga esperienza nella fornitura di prodotti di alta qualità, avviene in un momento in cui l’azienda è ben posizionata per sfruttare al meglio le sue opportunità di crescita. Non vediamo l'ora di accogliere l'azienda e tutti i suoi dipendenti in Strix”.

L'operazione si è conclusa con successo grazie alla sinergia di diversi team di professionisti: lo Studio Sintesi di Vicenza per la parte economico-fiscale, con il Dott. Francesco Ioverno, il Dott. Alessandro Segato e il Dott. Mario Sasso; lo Studio DFA di Vicenza per la parte legale, con l’Avv. Andrea Cevese e L’Avv. Andrea Bagni; lo studio DMF di Francoforte (Germania) per la parte finanziaria, con il Dott. Patrick Schmidl e il Dott. Michael Dirkes.