09/07/2014

Favini: presentata domanda di ammissione alla quotazione in borsa

La domanda si riferisce alla quotazione sul Mercato Telematico Azionario – Segmento STAR di Borsa Italiana.

Favini, leader mondiale nell’ideazione e realizzazione di supporti release, ossia stampi creativi e tecnici impiegati nei processi di produzione di ecopelle e altri materiali sintetici, nonché tra le aziende di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di specialità grafiche per il packaging di lusso, comunica di aver presentato in data 4 luglio 2014 la domanda di ammissione a quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. e, ove ne ricorrano i presupposti, sul Segmento STAR.

Contestualmente Favini, Gruppo che ha registrato un fatturato di € 161,9 milioni (dato pro-foma 2013) e conta circa 500 dipendenti e due stabilimenti a Rossano Veneto e Crusinallo (VB), ha altresì presentato richiesta a Consob di approvazione del prospetto informativo relativo all’ammissione a quotazione delle azioni ordinarie, redatto ai sensi dell’articolo 113 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dell’articolo 52 del Regolamento Consob adottato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999.
L’offerta consisterà esclusivamente in un collocamento riservato ad investitori qualificati in Italia ed investitori istituzionali all’estero ed avrà ad oggetto azioni ordinarie Favini S.p.A. in parte rivenienti da un apposito aumento di capitale ed in parte offerte in vendita dagli azionisti della Società.
Sponsor dell’operazione sarà Intermonte SIM S.p.A. che agirà altresì in qualità di Joint Global Coordinator insieme a Banca IMI S.p.A.
Per Il Gruppo Favini, Finer S.r.l. agisce in qualità di advisor finanziario e lo Studio Legale d’Urso, Gatti e Bianchi in qualità di advisor legale. Reconta Ernst &Young S.p.A. è la società di revisione. DLA Piper agisce in qualità di advisor legale per i Global Coordinator.

“La quotazione in Borsa - dichiara Andrea Nappa, Amministratore Delegato di Favini - rappresenta per la Società un passaggio naturale del suo processo di riposizionamento come punto di riferimento prevalentemente dei mercati di sbocco del lusso e della moda, con i suoi prodotti di qualità made in Italy. L’operazione subordinata al rilascio delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti, è un obiettivo importante per Favini per poter crescere ulteriormente, in particolare nel settore dei supporti release, ampliamente utilizzati in svariati settori merceologici, dall’abbigliamento sportivo, alle cover per smartphone e tablet, dagli accessori moda all’arredamento”.

Attualmente gli azionisti di Favini sono OI-Paper SA che detiene circa il 62%, Crédit Agricole Capital Investissement & Finance S.A. che detiene circa il 21%, Lacim S.r.l. a socio unico che detiene circa il 13% e la restante partecipazione del 4% è posseduta dal management.