03/11/2020

WhatsApp Business per PMI: come iniziare a usare l'applicazione di messaggistica per la propria azienda

Il corso organizzato da VIC digital per scoprire le potenzialità e i limiti di WhatsApp per le imprese.

I corsi in live streaming organizzati da VIC digital fanno tappa sull'app di messaggistica più usata al mondo.



WhatsApp, con 2 miliardi di utenti attivi è saldamente in testa alle classifiche di utilizzo, e rappresenta un canale di comunicazione da prendere in considerazione anche per lo sviluppo del proprio business.

L'applicazione di casa Facebook offre infatti due soluzioni pensate appositamente per le aziende. Oltre all'app WhatsApp Messenger, destinata all'uso personale, esistono infatti l'app WhatsApp Business e la soluzione WhatsApp Business API.

Mentre quest'ultima è pensata per aziende medie e grandi, in particolare per il customer care o per l'invio di notifiche, e prevede dei costi di attivazione e di gestione (occorre fare riferimento a dei provider che siano partner di Facebook), l'app WhatsaApp Business è (per ora) gratuita e destinata in prima battuta alle imprese di dimensioni più contenute.




A questa applicazione in particolare, le cui funzioni continuano a evolversi (recente l'annuncio sulla gestione dei pagamenti direttamente nell'app), sarà dedicato l'appuntamento di venerdì 13 novembre, dalle 9.00 alle 13.00: "WhatsApp Business per PMI" (qui il modulo di iscrizione).

A condurre l'incontro sarà Simone Bonini, esperto di comunicazione, lavora nell'ufficio stampa di Confindustria Vicenza e per VIC digital segue in special modo i progetti legati all'email marketing e alla messaggistica, nonché lo sviluppo di prodotti di grafica editoriale.

I principali obiettivi del seminario:
  • Le differenze tra le soluzione offerti da WhatsApp Business per le imprese (Applicazione e API)
  • Le caratteristiche di WhatsApp Business: cosa si può fare e cosa non si può fare
  • Le principali funzionalità: profilo, etichette, risposte rapide e catalogo
  • Gruppi e broadcast: le principali differenze e le potenzialità
  • Esempi di workflow di on-boarding e benvenuto
  • GDPR e privacy: acquisire e registrare correttamente il consenso degli utenti
  • Panoramica su alcune delle principali piattaforme per usare l'API di WhatsApp Business
  • La gestione dei contatti: dalle liste al CRM
  • Come collegare WhatsApp Business alla propria pagina Facebook
  • Come creare inserzioni Facebook che rimandano a WhatsApp Business

Il corso è organizzato da VIC digital, il team di Confindustria Vicenza che si occupa di digital marketing, in collaborazione con Niuko - Innovation & Knowledge.

Per avere maggiori informazioni:
  • digitalmarketing@confindustria.vicenza.it
  • 0444232500