17/11/2020

Concia: corretto utilizzo dei termini "cuoio", "pelle", "pelliccia"

Nel webinar gli approfondimenti sul decreto entrato in vigore dal 24 ottobre 2020.

Lo scorso 24 ottobre è entrato ufficialmente in vigore il Decreto Legislativo n. 68/2020, elaborato dal Ministero dello Sviluppo Economico e recante nuove “Disposizioni in materia di utilizzo dei termini “cuoio”, “pelle” e “pelliccia” e di quelli da essi derivati o loro sinonimi e la relativa disciplina sanzionatoria ai sensi dell’articolo 7 della legge 3 maggio 2019, n. 37 - Legge europea 2018” (pubblicato in GUCE il 26 giugno 2020).



Il decreto prevede un’etichettatura per i prodotti conformi e un regime sanzionatorio per mancanza o non conformità di etichetta o contrassegno ai requisiti richiesti, oltre a una disciplina transitoria per l’esaurimento scorte di prodotti già immessi nel mercato e conformi ai requisiti della precedente Legge 1112/66.

Per illustrare i contenuti del provvedimento, la Sezione Concia e la Sezione Moda e Tessile di Confindustria Vicenza, con la collaborazione di UNIC Concerie Italiane, organizzano un webinar che si terrà martedì 24 novembre alle ore 14.30 in cui interverranno: 

Saluti e introduzione
Vittorio Margoni 
– Confindustria Vicenza

Intervento
Luca Boltri 
– Vice Direttore UNIC 

La normativa, modalità di utilizzo, obblighi etichettatura e contrassegno, le sanzioni, ruolo degli organi preposti al controllo
Maurizia Contu
 – Servizio Economico UNIC
Patrizia Pierro 
– Servizio Legale UNIC
Gian Piero Geminiani 
- Legal UNIC

Per partecipare alla videoconferenza è necessario iscriversi compilando il form online. Successivamente verrà inviato il link per il collegamento.