24/11/2020

Instagram for Business: un corso per vincere sul social più “potente” del momento

Con 1,2 miliardi di utenti attivi e 5,2 miliardi di views, è il "posto" dove esserci sia nel B2C che nel B2B.

Il Digital Global Statshot Report (la “Bibbia” dei numeri del web a livello mondiale) posiziona Instagram al sesto posto tra i siti più visitati del mondo con un pubblico di 1,2 miliardi di visitatori unici e ben 5,2 miliardi di visite totali.
Si tratta di un mercato potenziale enorme, sia per il B2C che, sempre più, anche per il B2B, a patto di riuscire a produrre contenuti utili agli utenti e, soprattutto, ai potenziali clienti.

Per questo Confindustria Vicenza, VIC Digital e Niuko - Innovation & Knowledge propongono per venerdì 27 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, un corso verticale intitolato “Instagram for Business” dedicato alle aziende che vogliono ottimizzare o anche creare da zero la propria proposta sul popolare social e che va dalla pianificazione di una presenza professionale del proprio brand con un piano editoriale coerente con i valori dei propri prodotti e servizi e arriva alla definizione di campagne di advertising e all’analisi dei report per valutare la propria attività e stimare il ritorno sull’investimento.

Questo grazie a Matteo Pogliani, partner e digital strategist @Open-Box, esperto di comunicazione online, social media e da anni focalizzato sul tema dell’influencer marketing tanto da aver fondato l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing (qui il webinar gratuito sull'influencer marketing organizzato lo scorso giugno).

“L’utilizzo della piattaforma per il business segue logiche totalmente diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati quando lo usiamo per il nostro divertimento o per fare personal branding – spiega Pogliani -. Tratteremo quindi tutte quelle particolarità che ci possono far distinguere rispetto ai concorrenti e che spesso sottovalutate o totalmente sconosciute. Parleremo di come produrre i contenuti di valore nei format più congrui e di come mettere in evidenza i prodotti attraverso lo shopping su Instragram. Ovviamente non mancheranno i consigli per aumentare i follower in linea con il proprio target e per far fruttare davvero i live e gli ads, grazie all’analisi dei dati in chiave di business che Instragram fornisce in quantità. Infine, parleremo dell’influencer marketing e di come questo possa essere integrato con successo nella propria strategia Instagram”.

Proprio per questo motivo i partecipanti al corso avranno anche accesso al corso in e-learning di 4 ore sull’Influencer marketing, tenuto sempre da Matteo Pogliani.

Instagram for Business” si terrà ovviamente da remoto, tramite Zoom meeting per permettere l’interazione con il docente, perciò il numero delle iscrizioni (sul sito di Confindustria Vicenza alla voce Eventi) è limitato.