02/12/2020

Nelle mense delle aziende e degli ospedali di Bassano le tovagliatte per riflettere sul tema del gioco d'azzardo

Le grafiche sono state create da un gruppo di ragazzi e ragazze della scuola secondaria di secondo grado.

Il gioco d’azzardo ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo enorme nel nostro Paese: si stima che i giocatori patologici o ad alto rischio di dipendenza siano oltre un milione. Di qui l’importanza di pensare a forme comunicative e a canali di risonanza sempre più capillari all’interno del nostro territorio per poter raggiungere sia giocatori e familiari offrendo supporto, sia sensibilizzare l’intera comunità rispetto al tema.



A tal fine è nata e si è sviluppata la campagna di sensibilizzazione organizzata dal Dipartimento delle Dipendenze dell’ULSS 7 Pedemontana in collaborazione con la cooperativa sociale Adelante, la Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank e gli assessorati alle politiche giovanili dei Comuni del Distretto 1 che vede la realizzazione e distribuzione di 10.000 tovagliette per mense che sono state servite durante i pasti delle più importanti aziende del territorio e negli ospedali locali di Bassano e Santorso.

Queste ultime sono il frutto di un percorso avviato con un gruppo di ragazzi e ragazze della scuola secondaria di secondo grado che, debitamente formati sul tema dell’azzardo, hanno poi creato le grafiche presenti nella tovaglietta, appositamente pensate per invitare le persone a riflettere sul tema dell’azzardo.

L’iniziativa è stata frutto anche di una preziosa collaborazione con il Raggruppamento Bassano di Confindustria Vicenza; la campagna ha visto la partecipazione e il lavoro di rete con tanti e diversi protagonisti uniti in una significativa presa in carico comunitaria. L'obiettivo principale di questa iniziativa, infatti, è quello di aumentare la consapevolezza di tutti sull'argomento e di offrire dei punti di riferimento perché spesso le persone, anche qualora avessero dei problemi rispetto al gioco, non sanno a quali servizi rivolgersi. La campagna sarà riproposta nuovamente non appena usciremo dall’emergenza sanitaria, accompagnata da altri eventi nel territorio.

Un particolare ringraziamento va ad Andrea Visenti, presidente del Raggruppamento Bassano di Confindustria Vicenza, e alle imprese che gestiscono mense aziendali del territorio, Serenissima e La Torre Ristorazione, alle ditte che hanno offerto il loro spazio mensa per la diffusione delle tovagliette nelle due giornate, in particolare: Caminetti Montegrappa - C.b.l. Srl – Comunello – Fami – Faresin – Fisher & Paykel – Metalba - Mevis Spa - Mollificio Cappeler – Onda - Sdr Pack - Seitron - Special Sprins – Vimar – Vitec.