17/02/2021

Gruppo OTB: nel 2020 l'EBITDA raggiunge i 176 milioni di euro

Per Diesel, il canale di vendita online conta per il 24% del business totale.

    In un contesto socioeconomico mondiale difficile, il gruppo OTB (Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Amiri, Staff International, Brave Kid) chiude l’esercizio 2020 con risultati particolarmente significativi.
    Forte di una visione strategica di lungo periodo, nel corso dell’anno appena concluso OTB ha messo in atto azioni tempestive di risposta all’emergenza, e ha realizzato interventi strutturali importanti e progetti chiave che da un lato hanno minimizzato gli impatti della pandemia sul fatturato, e dall’altro hanno rafforzato i parametri fondamentali di stabilità e solidità del Gruppo.

    Dopo una crescita del 6,5% nel 2019, il giro d’affari consolidato del Gruppo registra una contrazione del 14% rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a 1.317 milioni di euro, per un fatturato netto di 1.238 milioni di euro.
    Da evidenziare l’incremento di fatturato del 20% di Maison Margiela che ha registrato crescite in tutte le geografie e in tutti i canali.

    A livello di gruppo, l’online ha visto una crescita di oltre il 26% nei canali diretti.
    Il risultato più importante è stato quello di Diesel che, anche grazie al lancio di MOON, la piattaforma omni-channel che permette un'esperienza di shopping digitale completa, fluida e personalizzata, ha visto le vendite dell’e-commerce diretto attestarsi al 13,3% del volume d’affari complessivo, contro il 7,9% dell’anno precedente. Il peso del canale online, considerando anche le vendite indirette, rappresenta ormai più del 24% del business totale di Diesel.

    Oltre alle azioni intraprese per tutelare il fatturato, la ricerca di efficienze è stato un altro importante stream della ‘War Room’, il team di lavoro interno al Gruppo istituito all’inizio dell’emergenza per gestire la situazione di crisi: sono state messe in atto azioni ‘one off’ per minimizzare gli impatti economici dovuti alla pandemia, ma soprattutto si è accelerata la realizzazione di interventi strutturali già previsti che impatteranno positivamente anche sugli anni a venire.
    Tra i più importanti, il progetto di digital transformation che prevede l’applicazione di nuove tecnologie e soluzioni innovative a molti processi e attività del Gruppo, oltre che un radicale cambiamento di mindset dell’intera organizzazione, e l’avvio del piano di sostenibilità di gruppo con azioni sulle tematiche sociali e ambientali e sull’innovazione responsabile del prodotto.
    L’approccio olistico a questo tema include la formazione interna ai vari livelli dell’organizzazione e il sostegno alla filiera per promuovere consapevolezza su tutti gli aspetti della sostenibilità, dalle performance del prodotto agli impegni sul clima, dagli aspetti socioeconomici all’economia circolare.

    Il Gruppo si è mosso coerentemente con i suoi valori fondanti, adottando un approccio solidale nei confronti dei tre asset strategici dell’azienda: i dipendenti, i clienti e i fornitori.
    In particolare, per quanto riguarda questi ultimi, OTB ha supportato i suoi partner onorando tutti gli impegni precedentemente presi, e allargando a tutte le realtà produttive che lavorano per il Gruppo la possibilità di accedere al programma C.A.S.H., lanciato nel 2013 per supportare la filiera produttiva del Made in Italy consentendo il ricorso al credito facilitato ai fornitori virtuosi.

    Nonostante questa impegnativa assunzione di responsabilità, la posizione finanziaria netta del Gruppo, esclusi gli effetti IFRS16, rimane positiva ed è migliorata di oltre 50 milioni di euro nel 2020, attestandosi a quota 175 milioni di euro, rispetto ai 124 del 2019, anche tenendo conto di investimenti in crescita rispetto all’anno precedente e dell’impatto della pandemia, in particolar modo nel primo semestre.

    L’EBITDA del Gruppo è di 176 milioni di euro, l’EBIT è positivo per 13,5 milioni di euro rispetto ai 17,7 del 2019, al netto di accantonamenti straordinari e non ricorrenti per 21,1 milioni di euro, senza i quali l’EBIT 2020 ammonterebbe a 34,6 milioni.

    Nel 2020 OTB ha rafforzato la sua posizione sul mercato, confermando una solida patrimonializzazione e migliorando la posizione finanziaria netta, risultati che consentono al Gruppo di confermare gli obiettivi di crescita organica previsti, e di rendere possibile un allargamento dell’attuale perimetro societario anche attraverso nuove operazioni sul mercato.