24/02/2021

Academy aziendali e metodologia Agile, così Mainetti e Athena investono nella formazione per allenarsi al cambiamento

Le due esperienze verranno presentate nel webinar sul tema che si terrà venerdì 26 febbraio alle 14.

Se la formazione aziendale appare come un elemento imprescindibile per affrontare la sfida del cambiamento, il modello dell’academy, disegnato con la metodologia agile, può offrire risposte efficaci sia alle grandi imprese, sia alle PMI.

Questo il tema al centro del webinar intitolato "Il metodo Agile "SCRUM" per la gestione delle academy aziendali" promosso da Confindustria Vicenza in collaborazione con la società di formazione Niuko Innovation and Knowledge, venerdì 26 febbraio dalle ore 14.00 alle 15.30 (evento riservato alle aziende associate).

Non una soluzione proposta “chiavi in mano” dalla società di formazione, ma la scelta di un metodo che stimola la costituzione di un team interno all’impresa, un gruppo di lavoro trasversale che raccoglie figure ingaggiate e motivate di vari ruoli e mansioni, chiamato a portare avanti la progettazione della formazione aziendale: questa la scommessa alla base delle academy già sperimentante con successo da Niuko in numerose aziende vicentine.

L’appuntamento del 26 febbraio propone gli interventi dei trainer Niuko Luigi Mengato e Cristina Larcher e la presentazione dei casi Athena e Mainetti.

In Athena, realtà che conta 800 dipendenti per un fatturato di gruppo di 130 milioni di euro, l’adozione del metodo agile, introdotto e sperimentato in una divisione di business, Athena Industries, anche grazie a un progetto di formazione dedicato, ha consentito di adottare un modello organizzato in piccoli team fondato su una delega forte e diffusa che supera i limiti di una catena decisionale lunga: una scelta che si è rivelata vincente in un momento in cui il mercato chiede di essere ancor più rapidi, reattivi e resilienti, dimostrando la capacità dell’azienda di adattarsi e mutare velocemente di strategia e assetto in funzione delle variabili delle condizioni esterne, un traguardo possibile solo con un forte processo di delega. I risultati ottenuti hanno indotto i vertici aziendali a scegliere di estendere l’applicazione a tutta l’azienda.

Per la Mainetti di Castelgomberto, specializzata nella produzione di appendini, copriabiti e packaging, l’academy avviata di recente con Niuko nasce dalla sfida di integrare le risorse e le conoscenze delle quattro aziende italiane del gruppo: Mainetti Bags di Carbonera (Treviso), Mainetti Omaf di Martinafranca (Taranto) e Reca Group di Carpi (Modena), oltre alla controllante Mainetti Spa. Ecco che nel team interfunzionale dell’academy, composto da 8 membri, sono state coinvolte figure provenienti da tutte e quattro le realtà, provenienti di aree aziendali diverse, con mansioni differenti. Insieme, supportati dalla metodologia agile, saranno chiamati a esplicitare e mettere in comune le conoscenze delle loro realtà di provenienza: un’occasione per costruire una conoscenza aziendale condivisa ma anche per allenare le risorse a lavorare insieme, disegnando un progetto di formazione che coinvolga in prima battuta i commerciali delle quattro aziende e in un secondo step tutte le altre funzioni aziendali. La presenza nel team di una figura di “vertice” è garanzia del fatto che le scelte condivise siano poi assunte dall’azienda.