10/03/2021

Cielo e Terra Vini promuove #betterbusiness, la nuova campagna globale del mondo B Corp

L'azienda vinicola di Montorso Vicentino scende in campo per l'iniziativa del #BCorpMonth.

È marzo il #BCorp Month, mese in cui le 4.000 aziende della comunità B Corp nel mondo si attivano per promuovere i valori fondanti che fanno del business una forza positiva che va oltre il profitto per tradursi in benessere per le persone e per il pianeta.



Così Cielo e Terra, azienda vinicola di Montorso Vicentino conosciuta nel mondo per la forte identità veneta, entrata con la certificazione nel grande mondo B Corp nel febbraio del 2020, scende in campo sostenendo la campagna #betterbusiness, un viaggio di miglioramento costante per assicurarsi di superare continuamente le aspettative, le richieste e le esigenze della società e del pianeta

Using business as a force for good, questo il motto che invita le aziende ad impegnarsi in attività che apportino benefici tangibili ad una comunità più vasta, alla società in generale e all’ambiente in particolare. Il movimento B Corp, nato negli USA nel 2006, si è sviluppato rapidamente in 71 Paesi nel mondo, arrivando a comprendere oltre 4000 aziende di 150 diversi settori, in Italia sono più di 100.

La campagna, multi soggetto e multi canale, invita la comunità globale delle B Corp a mostrare al resto del mondo il significato del termine Better Business. Questo concetto comprende tutti i diversi modi in cui le aziende si impegnano in un processo di miglioramento nei confronti dei clienti, dei dipendenti e della comunità, condividendo cultura ed esperienze.

#betterbusiness significa equilibrio fra profitto e propositi, mettere le persone prima del profitto, lavorare insieme per proteggere il pianeta, valorizzare il ruolo della donna e disegnare un mondo più equo, costruire un’economia sostenibile ed inclusiva, è orgoglio e senso di appartenenza.

L’impegno di Cielo e Terra nella sostenibilità sintetizza nel Report di gestione Integrata i progetti e i risultati raggiunti in ambito economico, sociale ed ambientale, come l’approvvigionamento di energia elettrica da fonti 100% rinnovabili, la riduzione del consumo di acqua utilizzata nel processo di produzione, la riduzione dei rifiuti e il riciclo di materiali di scarto come le bobine in plastica delle etichette o il sughero, il re-design del packaging per ridurre del 30% l’utilizzo di cartone e la scelta di utilizzare carta proveniente solo da foreste coltivate responsabilmente.

Essere azienda BCorp significa anche proporre iniziative di miglioramento sociale e delle persone e sono molti i progetti di sostegno che l’azienda ha realizzato negli anni, a partire dai dipendenti che sono cresciuti in 16 anni di 54 unità per arrivare ai 90 di oggi e che hanno potuto usufruire di numerosi progetti formativi in partnership con importanti istituzioni come CUOA Business School, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e Confindustria.

Solo negli ultimi tre anni sono state erogate oltre 4000 ore di formazione agli addetti, delle quali più della metà non obbligatoria.Così, nel terzo settore, sono stati promossi e realizzati progetti solidali e di inclusione lavorativa in collaborazione con ONLUS attive in ambito nazionale e internazionale.