23/03/2021

La redazione del bilancio 2020 tra norme ordinarie e straordinarie

Webinar dedicato all’analisi delle principali novità per approntare la corretta redazione del bilancio 2020.

Confindustria Vicenza organizza un webinar che si terrà mercoledì 31 marzo dalle ore 14.30 alle ore 17.30, per offrire un quadro sintetico delle novità normative che impattano sulla corretta redazione del bilancio 2020.



La peculiarità della scrittura del bilancio per l’esercizio 2020 consiste nel fatto che, oltre alla corretta applicazione delle norme codicistiche e tecnico contabili che regolano l’adempimento, il redattore dovrà anche valutare le molte disposizioni straordinarie, dettate per far fronte agli effetti economici avversi provocati dalla pandemia.

La situazione sanitaria di straordinaria gravità e i conseguenti effetti economici hanno spinto il legislatore ad emanare nel corso del 2020 molte e particolari disposizioni, allo scopo di limitare l’impatto del Covid-19 sui bilanci delle imprese. In tal modo, la redazione dei conti annuali è diventata un percorso accidentato, tra norme ordinarie e straordinarie.

L’incontro si propone di affrontare l’argomento con taglio pratico ed operativo, soprattutto allo scopo di evidenziare gli effetti economici a medio termine delle scelte da effettuare, in particolare per quanto riguarda le immobilizzazioni iscritte in bilancio.

Relatore del webinar è Oscar Bazzotti, dottore commercialista e revisore contabile in Genova, vicepresidente di APRE Associazione Professionisti della Revisione.

Il programma del webinar è il seguente:

14.30 Saluto introduttivo Dott. Paolo Ceola, Funzionario Area Fiscale di Confindustria Vicenza

14.40 Dott. Oscar Bazzotti tratterà i seguenti temi:

Norme straordinarie per una situazione straordinaria
OIC 11 e continuità aziendale
Gli ammortamenti sospesi
La rivalutazione dei beni d’impresa
La nota integrativa sarà fondamentale
Ancora una deroga per le attività finanziarie
Il trattamento contabile dei vari bonus
Il rinvio per la riduzione del capitale

17.15 Risposte ai quesiti

17.30 Conclusione dei lavori

Per le imprese associate a Confindustria Vicenza la partecipazione è gratuita.

Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom, per le iscrizioni è sufficiente registrarsi qui, il link per il collegamento sarà inviato il giorno precedente l’incontro.