31/07/2014

Realizzato dalla vicentina OMBA il grande viadotto posato sul Passante di Mestre

E' l'opera più importante nella realizzazione del nuovo casello autostradale di Martellago-Scorzè.

C'è la tecnologia vicentina della OMBA di Torri di Quartesolo nella realizzazione del grande viadotto di scavalco del Passante autostradale di Venezia Mestre, posato nei giorni scorsi all'altezza del nuovo casello di Martellago-Scorzè in fase di realizzazione.

Il viadotto rappresenta l'intervento più importante nell'ambito dei lavori per il nuovo casello: di lunghezza complessiva pari a 480 metri, l’opera è composta da due viadotti d’accesso, lato Martellago e lato Scorzè, di lunghezza pari a 135 metri per ogni impalcato, con un viadotto centrale che scavalca il Passante autostradale per una lunghezza di 210 metri.
Il viadotto centrale è retto da pile in cemento armato alle estremità e pile metalliche disposte a puntello nella parte centrale dell’impalcato, soluzione che consente di mantenere una struttura snella dell’intero impalcato e di eliminare possibili interferenze delle pile con gli argini del fiume Dese, situato sotto l’intersezione tra il nuovo viadotto e il Passante autostradale. L'intera opera è stata realizzata in struttura mista acciaio-soletta collaborante in cemento armato.

La posa del viadotto è stata realizzata in tempi velocissimi: per il varo della parte centrale era stata prevista una chiusura dell’autostrada per 24 ore, ma in realtà le operazioni sono state più veloci e in mezza giornata una carreggiata del Passante era stata già liberata.

Il nuovo viadotto del casello di Martellago-Scorzè si aggiunge alle numerose altre opere targate OMBA presenti lungo l'Autostrada A4.