31/03/2021

Marzotto Group, ULSS 8 berica e il Comune di Valdagno fanno da apripista nella collaborazione pubblico-privato alla sfida vaccinale

A disposizione uno spazio di più di 3.000 mq che ha consentito di allestire fino a 10 ambulatori in grado di operare in parallelo.

Marzotto Group, realtà di riferimento nel mondo della produzione tessile italiana con una storia di 185 anni, ha fatto della responsabilità sociale uno degli assi portanti della sua strategia, soprattutto verso il territorio in cui l’azienda è nata.



A sostegno della campagna di vaccinazione Marzotto Group ha messo a disposizione, ad uso gratuito, dell’ULSS 8 Berica e del comune di Valdagno, uno spazio di più di più di 3.000 mq all’interno dello storico opificio tessile, che ha consentito di allestire fino a 10 ambulatori in grado di operare in parallelo.

"Il Gruppo Marzotto è da sempre sensibile alle esigenze delle comunità nelle quali è presente con i propri stabilimenti, comunità di persone che negli anni hanno dato molto all’azienda, contribuendo ad una grande storia di successo. Quando abbiamo saputo la necessità del comune di Valdagno di trovare un luogo adatto per il nuovo Punto Vaccini, ci è sembrato naturale aprire le porte della nostra fabbrica al territorio. È per noi un modo per dare un contributo reale al lavoro degli Enti coinvolti nelle attività di vaccinazione in questa fase cruciale per la ripartenza del nostro Paese - dice Davide Favrin CEO di Marzotto Group, e continua – Il progetto è stato possibile grazie a un incredibile lavoro di squadra tra Regione, ULSS 8 Berica, Comune di Valdagno e tutti i collaboratori di Marzotto che si sono messi a completa disposizione dell’iniziativa".

La riqualificazione dello spazio, uno stabile storico costruito nel 1924, in punto vaccini è durata più di un mese e oggi, giovedì 25 marzo, inizieranno le prime vaccinazioni alla comunità.

Anche il presidente di Confindustria Vicenza Luciano Vescovi plaude all'iniziativa: “Voglio esprimere il mio più grande apprezzamento a Davide Favrin e a tutto il gruppo Marzotto che, ancora una volta e in coerenza con una storia di impegno sociale che è unica in Italia, hanno voluto fare della fabbrica un presidio di servizio per tutti i cittadini. Credo che questo sia lo spirito caratteristico dei grandi imprenditori di oggi. E ho consapevolezza che altre realtà vicentine sono pronte a fare lo stesso. Quando il privato e il pubblico si ritrovano a lavorare insieme per un obiettivo grande, senza pregiudizi e con spirito di dedizione, i risultati si vedono e sono straordinari. In questo senso credo che l’Ulss 8, con il suo Direttore Generale dott.ssa Bonavina nonché con il predecessore dott. Pavesi che hanno condotto, in momenti diversi, questo progetto, abbiano dimostrato di possedere pragmatismo di cui tutto il territorio ha bisogno”.

Il Punto Vaccini sarà gestito interamente dall’ULSS 8 Berica, dal Comune di Valdagno, e dalla protezione civile allo scopo di vaccinare la comunità dell’area dell'Ovest Vicentino secondo il piano regionale.

"Ringrazio il Gruppo Marzotto per averci offerto gli spazi della propria sede - sottolinea la dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina, Direttore Generale dell'ULSS 8 Berica -. Questo nuovo, grande punto di vaccinazione sarà un tassello prezioso nell'ambizioso piano di vaccinazione che stiamo portando avanti".

Il Sindaco di Valdagno, Giancarlo Acerbi, aggiunge "Credo che questo sia un bellissimo esempio di fattiva collaborazione con un'unica finalità che è quella del bene comune. Il Comune di Valdagno, l'Ulss 8 Berica e la Marzotto Group hanno lavorato e lavoreranno per offrire al territorio della Valle dell'Agno un punto vaccini funzionale e perfettamente attrezzato in una sede locale prestigiosa e soprattutto comoda, evitando spostamenti magari difficoltosi per qualche anziano, in un luogo che ha fatto e che continua a fare la storia della nostra città. La stessa che i vaccinandi potranno percepire e, in qualche misura, riprendere in mano entrando nei locali approntati. Sono molto contento di questo esempio di partnership, credo il primo in Italia, e ringrazio davvero di cuore l'Ulss 8 Berica e la Marzotto Group".