10/09/2014

Il mondo dell’arte abbraccia il gioiello in argento di Misis a Vicenza Oro Fall 2014

Cross branding tra il marchio vicentino e l’artista cinese Xiao Hui Wang.

Due donne, due culture, un’unica passione: l’arte. L’arte è l’espressione dell’interiorità umana, è la traduzione dell’emozione in opera. Claudia Piaserico, designer del noto brand italiano di gioielli in argento e Xiao Hui Wang, personalità cinese di fama internazionale, condividono lo stesso fuoco interiore, la stessa esigenza di esprimere l’intuizione. Nasce così la collaborazione tra le due artiste, l’una volto creativo di Misis e l’altra ambasciatrice culturale per eclettismo artistico e opere realizzate.

Primo palcoscenico del cross branding è Vicenza, la culla dell’oreficeria mondiale. E' stata infatti presentata in anteprima assoluta a Vicenza Oro Fall, la collezione realizzata a quattro mani da Claudia Piaserico e Xiao Hui Wang. Ideata dall’artista cinese e realizzata da Misis, la collezione sarà un delicato tributo alla natura con colori tenui e armonia di forme. L’amato fiore di loto dell’artista Xiao Hui Wang verrà valorizzato da Misis con pregevoli smalti e lavorazioni artigiane, un connubio di fascino e tecnicismo destinato a conquistare la Cina.
Ed è proprio la Cina la nuova frontiera di Misis, un mercato in cui il brand vicentino ha già mosso i primi passi con la recente apertura del primo monomarca a Shangai e su cui sta investendo per ampliare sensibilmente le potenzialità commerciali.

“E’ un onore collaborare con Xiao Hui Wang - dichiara Claudia Piaserico -. La capacità creativa di Xiao Hui è immensa, motivante, geniale. Mi affascina la sua eleganza, la sua grazia. E’ una vera ambasciatrice culturale in grado di trasmettere empatia e valori condivisi. Per noi quello cinese è un mercato importante. Ci auguriamo che la collaborazione con Xiao Hui Wang possa avere uno sviluppo futuro che ci consenta, perché no, di andare oltre il gioiello e di spingerci in nuovi segmenti produttivi”.

"Ho conosciuto Claudia nel 2010 alla mia mostra “Reincarnazione di fiori” - spiega Xiao Hui Wang. La sala di 18 metri di altezza e di 2.000 metri quadri era piena di mie opere di ceramica, vetro, acciaio, cristallo. C’era anche l'animazione 3D. Lei, in silenzio, fissò le opere e mi disse che le piacevano moltissimo tutti i pezzi. Non mi aspettavo che così presto avremmo lavorato insieme creando gioielli con fiori di loto in argento e smalti. Questa cosa è fantastica!”
Xiao Hui Wang, fotografa, scultrice, regista, scrittrice, è stata riconosciuta dall'autorevole rivista "Phoenix Weekly" di Hong Kong come uno dei top 50 "cinesi che impatto il futuro del mondo". Ad oggi ha pubblicato oltre 50 libri senza contare che la città di Suzhou le ha dedicato un museo, il "Xiao Hui Wang Art Museum". In occasione del Shangai World Expo 2010, l'artista cinese ha poi vinto il progetto per il padiglione Urban Footprint Pavillon. A proposito di questa nuova collezione Hui Wang aggiunge: "Amo molto il fiore di loto, non solo perché è importante nella cultura cinese, ma anche per il suo significato che, nel Buddismo, rappresenta il ciclo della vita: la rinascita dopo la morte. Quando il fiore di loto muore, la caduta del seme in acqua fa sbocciare un nuovo fiore. Simboleggia la vita eterna".