17/10/2014

Better Silver investe nella start-up del gioiello ecosostenibile e accessibile

L’azienda vicentina entra nella società ideatrice di ECOS Jewel, il brand dei gioielli in metallo prezioso e legno.

Da un lato una storica azienda del distretto orafo-argentiero vicentino, presente in oltre 100 Paesi al mondo, dall’altro una start-up trevigiana nel campo della gioielleria eco-friendly e accessibile. Punto d’incontro l’innovazione e l’alta tecnologia, i sistemi di distribuzione del web e una nuova generazione di imprenditori fautori di un Made in Italy 2.0.

Better Silver, leader internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di gioielleria in argento, è entrata nella compagine societaria di L&A, start-up ideatrice di ECOS Jewel, il primo brand di gioielli realizzati in metallo prezioso e legno recuperando materiali da sfridi produttivi secondo un procedimento brevettato. Un investimento da parte di Better Silver per un accordo che propone sul mercato della gioielleria la strategica alleanza fra la tradizione manifatturiera ed artigiana del Nordest e le nuove tecnologie digitali.

L’azienda di Bressanvido, tra le prime in Italia ad aver sviluppato l’e-commerce per le gioiellerie con la piattaforma di vendite on line www.silver-retail.it, diventa partner di ECOS Jewel attraverso la controllata Easy Silver S.r.l., che ha acquisito il 33% di L&A S.r.l.
E-commerce e nuove tecnologie digitali che rappresentano gli strumenti con cui ECOS Jewel da qualche mese ha lanciato sul mercato gioielli espressione di due tipiche abilità del Made in Italy: la maestria orafo-argentiera di Vicenza e l’arte della lavorazione del legno della zona pedemontana. L’utente può creare e acquistare il proprio gioiello personalizzato online e grazie all’abbattimento dei costi di magazzino ottenere un prodotto accessibile e di qualità. A permettere il “su misura”, un innovativo configuratore virtuale realizzato da MOKU S.r.l., azienda nata sotto le ali di H-FARM, l’incubatore d’imprese punto di riferimento in Europa per l’innovazione digitale.

"Innovazione, lusso accessibile e forte orientamento alla digitalizzazione sono gli asset principali su cui negli ultimi anni abbiamo incentrato il riposizionamento della nostra azienda - sottolinea Paolo Bettinardi, amministratore delegato di Better Silver -.Valori che abbiamo riconosciuto in ECOS Jewel e che ci hanno spinto a credere ed investire in una start-up di due giovani innovatori. Oggi risulta strategico saper individuare nicchie ad alto potenziale: la collaborazione con ECOS Jewel ci permetterà di rafforzare la nostra presenza nella nuova frontiera della gioielleria green".

"L’accordo con Better Silver è un grande traguardo per la nostra start-up, il riconoscimento da parte di un’azienda partner di brand di fama mondiale della realtà e delle potenzialità del nostro progetto - affermano Alberto Zampieri e Leonardo Pivato, co-fondatori di L&A e di ECOS Jewel - E’ stata data fiducia ai nostri principi, che sono rigorosi: alta qualità, sostenibilità ambientale, design, sintesi tra artigianalità e tecnologia. Puntiamo ad esportare la nostra gioielleria totalmente Made in Italy ed eco-sostenibile all’estero e nel perseguire questo obiettivo l’accordo con Better Silver ci darà un importante supporto".