24/10/2014

Avveniristico centro di lavoro automatizzato per Margraf

La sede di Chiampo si arricchisce di un robot per il taglio di lastre di marmo e granito.

Margraf, prosegue il suo costante investimento in innovazione e tecnologie per l’estrazione e la lavorazione della pietra naturale. La sede produttiva di Chiampo si arricchisce, infatti, dell’avveniristico SX-3, un centro di lavoro automatizzato e robotizzato per il taglio di lastre di marmo e granito, in vari formati con dimensioni variabili.

Progettato dalla Donatoni Macchine, in collaborazione con i tecnici Margraf, la caratteristica innovativa di questa macchina consiste nell’essere attrezzata con 3 mandrini di taglio indipendenti, posizionati su una trave rotante di -182° / +182° ad alta precisione. In questo modo è possibile realizzare fino a tre tagli in contemporanea incrementando cosi la produttività. Il sistema di carico e di movimentazione è completamente automatico e gestito da robot che rilevano le caratteristiche del materiale mediante scansione fotografica. La programmazione del ciclo di lavoro di SX-3, semplice e veloce, permette una considerevole risparmio di tempo e di energia, garantendo una precisione e una qualità senza precedenti.

Margraf conferma quindi il suo impegno in ricerca e sviluppo per confermare la propria leadership nei mercati internazionali. Perciò sono sempre più numerosi gli architetti - da Cesar Pelli a Norman Foster, da Daniel Libeskind a Mario Cucinella - che hanno scelto i suoi marmi per opere e realizzazioni di grande pregio.