23/01/2015

Progold presenta in anteprima mondiale il service per la stampa 3D di gioielli

La pionieristica tecnologia sarà mostrata ai clienti, ai partner e alla stampa sabato 24 gennaio a Sarego presso Villa La Favorita.

Sabato 24 gennaio a partire dalle 19.00, presso Villa La Favorita a Sarego, Progold S.p.A., azienda di Trissino specializzata nella produzione e commercializzazione di leghe e madre leghe per gioielleria, presenterà in anteprima mondiale il primo service per la stampa 3D di gioielli in materiale prezioso.

Service SLM™, questo il nome del nuovo pionieristico servizio, è stato sviluppato da Progold attraverso la collaborazione preziosa con Realizer GmbH, azienda tedesca produttrice della macchina SLM™, Selective Laser Melting, come coronamento di un lavoro di ricerca lungo sei anni per portare questa futuristica tecnologia all’industrializzazione nel settore dei gioielli.

“Si tratta di qualcosa di davvero unico – spiega il CEO di Progold Damiano Zito –. In primis dal punto di vista tecnologico perché abbiamo trovato il modo di stampare in 3D non solo l’Oro, ma anche materiali complessi quali il Titanio e il Platino, riuscendo a produrre dei gioielli raffinatissimi sia per linea che per definizione. In secondo luogo si tratta di un modello di servizio in grado di soddisfare in maniera estremamente personalizzata anche il più esigente dei clienti”.

Attraverso la stampa 3D, grazie alla sua flessibilità per quanto riguarda i tempi di realizzazione e la duttilità della sua lavorazione, si darà modo ai gioiellieri e ai loro designer di sperimentare e stampare nuove soluzioni e forme per i propri gioielli in Oro, Titanio e Platino.

Il service Progold, in questo senso, darà a tutti l’opportunità di accedere a questa innovazione tecnologica e sperimentare questa nuova frontiera del cambiamento senza dover affrontare i grandi costi per l’acquisto in proprio di stampanti e know-how e fornendo al contempo un servizio rapido e flessibile.

Service SLM™ verrà presentato durante un evento che si terrà nella cornice di Villa La Favorita a partire dalle 19 e fino a notte inoltrata durante il quale si potrà assistere a dimostrazioni video di questa tecnologia e ci sarà la possibilità di osservare dal vivo alcuni “prototipi”, ovvero gioielli stampati in dimensioni molto maggiori rispetto allo standard che vanno a comporre una sorta di innovativa opera scultorea.

“La gioielleria ha bisogno di evolversi e innovarsi perché il mercato è un flusso dinamico in movimento – conclude Zito -. Oggi, con Progold S.p.A. e il Service SLM™, il settore ha un mezzo per farlo. Siamo molto felici che il made in Italy, che noi rappresentiamo, possa esprimere questo livello di innovazione tecnologica”.