26/02/2015

Ecor Research avanza nel settore dell’Aerospazio e Difesa

Dopo 40 anni di esperienza nel settore del confezionamento alimentare, ora punta al settore aerospaziale e alla realizzazione di parti di aerostrutture e motori.

Ecor Research S.p.A., azienda metalmeccanica sita a Schio, conquista nuovi mercati. Da sempre il suo core business è la saldatura e formatura di leghe speciali con tecnologie e manodopera altamente qualificate. Nei suoi 40 anni di storia l’impresa ha vissuto una vera evoluzione che l’ha portata a diventare un centro di eccellenza e, da dieci anni, si avvale al suo interno di un team esperto di ingegneri e ricercatori che progettano in sinergia con il cliente.

In un’ottica di strategia di diversificazione dei mercati, Ecor Research sta investendo 3 milioni di euro nel comparto aerospaziale, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e al capitale umano. L’azienda, grazie alle proprie competenze tecnico-specialistiche, offre ai clienti del settore la produzione di componenti critici per gli aeromobili. Si tratta di lavorazioni specifiche che richiedono competenze nella saldatura, nel trattamento termico, nel trattamento superficiale e nei controlli non distruttivi. Inoltre, Ecor Research, propone anche un servizio di manutenzione periodica e di riparazione.
    Di recente, inoltre, Ecor Research è entrata a far parte di una rete di imprese, Poema (Polo Europeo Microfusioni Aerospaziali), con un’area produttiva a Morra de Sanctis, nell’avellinese, e impiegherà a pieno regime una decina di operatori tecnici. L’obiettivo della rete, di cui fanno parte nove imprese, è di migliorare la qualità, la performance e l’efficienza dei motori aerei e in particolare dei componenti delle turbine, di cui Ecor Research effettuerà le saldature laser, riducendone i consumi.
    Oltre a questo, lo sviluppo industriale comprende la realizzazione di un laboratorio di ricerca e innovazione a Castelvetro di Modena (le opere di ristrutturazione del sito termineranno nel 2016), dove ingegneri ed esperti altamente qualificati studieranno nuove applicazioni e materiali.
      Oggi Ecor Research è la capogruppo di 3 aziende (Gieminox Tectubi Raccordi S.r.l., N.P.C.- New Production Concept S.r.l., Euro Inox Quality S.r.l.), anch’esse operanti nel settore metalmeccanico, e ha al suo attivo un fatturato complessivo di 100 milioni di euro e un organico di 250 dipendenti.