18/03/2015

Il fatturato netto del Gruppo OTB è cresciuto del 23% tra il 2009 e il 2013

Numeri che fanno del gruppo guidato da Renzo Rosso uno dei Top 10 in Italia del settore moda secondo le elaborazioni di R&S Mediobanca.

L’Area Studi Mediobanca ha stilato un rapporto sulle performance delle imprese italiane del settore moda posizionando il Gruppo OTB, di cui fanno parte le vicentine Diesel e Staff International oltre che Maison Martin Margiela, Marni e Viktor&Rolf, tra i 10 maggiori gruppi con sede nel Bel Paese (escludendo quindi brand italiani facenti parte di gruppi esteri).

Nel 2013 il gruppo guidato da Renzo Rosso ha fatturato netto di circa 1.552 milioni di euro, solo Prada e Armani hanno saputo fare meglio, crescendo addirittura del 23,6% rispetto ai 1.255 milioni del 2009.

Una spiegazione di questo successo in anni di congiuntura economica difficile, specialmente in Italia, si può trovare nel peso che ricopre per OTB il mercato estero il quale già nel 2009 valeva una quota del fatturato totale superiore all’80% e che l’R&S Mediobanca ha valutato essere salito fino all’88,3% nel 2013.
I dati elaborati dal centro studi mostrano infatti che in tutti i mercati esteri il fatturato tra il 2009 e il 2013 è cresciuto passando dai 542 ai 616 milioni in Europa, dai 188 ai 285 nelle Americhe e dai 321 ai 470 milioni in Asia, Oceania e altri.