25/03/2015

A Milano un'istallazione di Bernard Khoury realizzata da Margraf reinterpreta l'Uomo Vitruviano

L'istallazione sarà esposta nei giardini dell’Università Statale di Milano, dal 13 aprile al 24 maggio.

Magraf, leader internazionale nell’estrazione e lavorazione del marmo, sarà protagonista a Milano durante il periodo del Salone del Mobile – Design Week e dell’Expo 2015 grazie ad un’imponente installazione in marmo che verrà esposta nei giardini dell’Università Statale di Milano, dal 13 aprile al 24 maggio, realizzata per la mostra evento Energy for Creativity by Interni Magazine in partnership con il famoso architetto Bernard Khoury

L’opera, ideata dall’architetto libanese e realizzata dal team di tecnici ed ingegneri Margraf, sarà costituita da una successione di anelli circolari in marmo che plasmano un lungo tunnel di dieci metri. Ad una estremità si colloca la statua di un uomo comune, riproduzione reinterpretata dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, che cerca disperatamente di adattarsi alle proporzioni ideali del corpo umano, diventando un simbolismo idiomatico dell’uso della pietra naturale nell’arte.

Sull’altro lato del tunnel, una video performance dello stesso uomo, interpretato da un rifugiato siriano, colto su un letto, in uno studio a Karantina, un quartiere di Beirut - Libano - che cerca di rispecchiarsi nell’Uomo Vitruviano. L'uomo dorme, si muove, riposa, appare e scompare dalla scena, vive la sua semplice routine quotidiana, che viene monitorata in tempo reale e in scala reale per tutta la durata della mostra.

La circonferenza del tunnel è un'estrusione del cerchio, che “confina” l'Uomo Vitruviano, realizzato in scala. Entrando nel tunnel di marmo, il visitatore deve cercare un proprio equilibrio e stabilità nello spazio; spontaneamente e goffamente, imitando la posizione dell'Uomo Vitruviano, mette in atto una fase di transizione tra la solidità e perfezione morfologica della figura classica, scolpita nella pietra e la natura volatile dell'immagine digitale moderna, che celebra lo spettacolo del banale.


L’installazione Vitruvius in Quarantine” sarà visibile presso l’Università Statale di Milano dal 13 al 19 aprile dalle 10.00 alle 24.00 e dal 20 aprile al 24 maggio, dalle 10.00 alle 22.00.