08/07/2013

Pietro Fiorentini acquisisce Tecnosystem Group

L'azienda di Arcugnano continua il suo percorso di espansione per fornire soluzioni integrate per l'industria del gas naturale.

L'ACQUISIZIONE - Pietro Fiorentini ha annunciato di avere completato l’acquisizione, congiuntamente a Terranova, di Tecnosystem Group la nota azienda di Pavia attiva nei servizi di acquisizione dati per la protezione catodica. L’acquisizione ha dato forma a una nuova società con azionariato congiunto e controllata dalla società vicentina, che manterrà il nome Tecnosystem Group per continuità commerciale e operativa.
La nuova realtà s’inserisce nel percorso del gruppo Pietro Fiorentini di offrire, a livello internazionale, soluzioni integrate per l’industria del gas naturale. Un percorso che ha nella sua visione anche la partecipazione ai progetti di Smart Metering e Smart Grids.
Oggi l’offerta Fiorentini compendia i bisogni della moderna industria del gas. La gamma spazia dai regolatori di pressione ai contatori gas, dalle stazioni di riduzione e misura agli impianti di trattamento, dai servizi di gestione remota degli impianti ai servizi di data management per la misura. La partecipazione in Terranova, avvenuta nel 2011, ha permesso di allargare l’orizzonte al mondo dei software specifici per le società che operano nella fornitura di gas, elettricità o acqua. Oggi con Tecnosystem l’offerta si completa con i servizi per la raccolta e la gestione dati per la protezione catodica.

LA VOCAZIONE INTERNAZIONALE - La storica azienda di Arcugnano, dunque, cresce ancora ed è una delle più brillanti testimonianze di scelte lungimiranti e vincenti: esporta infatti in Cina dal 1990 dove oggi ha tre stabilimenti che impiegano 500 persone e producono esclusivamente per il mercato locale. In Europa è presente con stabilimenti in Francia e in Ungheria. Sono oltre 20 le filiali e uffici sparsi per il mondo per coprire gli 80 paesi regolarmente forniti. Una vocazione internazionale confermata dalle esportazioni che nell’ultimo decennio sono sempre state oltre il 70% del fatturato.
Leader da 75 anni nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di componenti, sistemi, servizi per la regolazione e la misura del gas naturale, l’azienda vicentina, nelle varie sedi in Italia – Arcugnano, Milano, Napoli, Desenzano, Novara e Pordenone - occupa oggi 600 persone che salgono a 1.300 a livello mondiale.
I successi all’estero non fermano comunque gli investimenti in Italia, tant’è vero che, anche in questo difficile periodo per l’economia nazionale, Pietro Fiorentini continua a lanciare nuovi prodotti e ad assumere personale.