22/05/2015

Afv Gruppo Beltrame presenta a Made in Steel 2015 il progetto “Best in service”

Presentata anche la prima edizione di Safety Day (16 giugno), giornata intergruppo dedicata ai temi della sicurezza.

AFV Gruppo Beltrame - leader in Europa nel comparto siderurgico della produzione di laminati mercantili destinati alle costruzioni, alla meccanica, alla cantieristica navale e alle macchine movimentazione terra e primario produttore di acciaio per cemento armato per il mercato svizzero e di profili speciali per i comparti automotive e delle lavorazioni meccaniche – ha presentato a “Made in Steel” il progetto “Best in Service”, una serie di azioni combinate intraprese per fornire un servizio di eccellenza ai clienti, in tutti i mercati di riferimento.

Made in Steel è la principale manifestazione fieristica del Sud Europa dedicata alla filiera dell'acciaio e per il gruppo vicentino è stata l’occasione non solo di incontrare clienti e partner provenienti da tutto il mondo ma anche di presentare le strategie aziendali, con l’obiettivo di migliorare l’offerta produttiva, allargando la gamma e rafforzando alcune nicchie di mercato negli acciai speciali.

Con oltre 2.000 dipendenti (800 in Italia), tre acciaierie e dieci laminatoi operanti in sei siti produttivi in Italia, Francia, Svizzera, Romania, una produzione 2014 di circa 2 milioni di tonnellate di profili in acciaio laminato e un fatturato consolidato di 1,1 miliardi di euro, il Gruppo Beltrame è una delle principali realtà industriali europee del settore siderurgico.

“Nei primi mesi del 2015 – ha affermato l'a.d. del Gruppo, Riccardo Garrè, presente a Made in Steel con il presidente Antonio Beltrame – i consumi di prodotti siderurgici destinati ai comparti dell’edilizia e delle costruzioni, con particolare riguardo ai paesi del Sud Europa e alla Francia, hanno registrato una leggera flessione rispetto all’anno precedente. Tuttavia, autorevoli esperti internazionali evidenziano una moderata ripresa dell’attività economica dei settori delle costruzioni e delle carpenterie, principali mercati di sbocco dei laminati mercantili, a partire dal primo semestre 2015.”

Con il 2015 il Gruppo Beltrame lancia una nuova iniziativa, il “Safety Day”, che si terrà contemporaneamente in tutti gli stabilimenti in Italia e all’estero il prossimo 16 giugno. In quella occasione, l’amministratore delegato illustrerà gli obiettivi sicurezza del Gruppo e le iniziative messe in campo per raggiungerli.

“La sicurezza – ha ribadito Garrè – è una questione vitale di cui bisogna parlare per acquisire una sempre maggiore informazione e consapevolezza. I requisiti essenziali per arrivare ai traguardi che ci siamo posti sono la professionalità di tutti gli attori coinvolti, la comunicazione continua, aperta e trasparente, e i controlli incrociati tra tutti i livelli dell’organizzazione, sapendo che l'unico obiettivo accettabile da raggiungere prima possibile è il target zero (zero infortuni, zero incidenti, zero malattie professionali”.