17/06/2015

Safety Day per il Gruppo Beltrame: coinvolti oltre 2.000 dipendenti

L'a.d. Garrè: "L'unico obiettivo accettabile da raggiungere prima possibile è: zero infortuni, zero incidenti, zero malattie professionali"

      Il Gruppo Beltrame ha lanciato il “Safety Day”, che si è tenuto contemporaneamente in tutti gli stabilimenti del gruppo in Italia e all’estero. Una giornata dedicata ad approfondimenti, iniziative formative e presentazione di progetti dedicati alla sicurezza sul lavoro, che ha coinvolto tutte le risorse umane del gruppo (oltre 2.000 dipendenti, di cui 800 in Italia).

      In questa occasione l’amministratore delegato Riccardo Garrè ha illustrato, in collegamento streaming, gli obiettivi sicurezza del Gruppo Beltrame e le iniziative messe in campo per raggiungerli.

      “La sicurezza – afferma Garrè – è una questione vitale, di cui bisogna parlare ad ogni livello aziendale per acquisire una sempre maggiore informazione e consapevolezza. Vogliamo affermare sempre di più la nostra leadership di mercato, ma questo non sarà possibile se non diventeremo anche eccellenti in sicurezza. I requisiti essenziali per arrivare ai traguardi che ci siamo posti sono la professionalità di tutti gli attori coinvolti, la comunicazione continua, aperta e trasparente e i controlli incrociati tra tutti i livelli dell’organizzazione. Siamo consapevoli che l'unico obiettivo accettabile da raggiungere prima possibile è il target zero: zero infortuni, zero incidenti, zero malattie professionali”.

      Il Gruppo Beltrame ha definito una precisa roadmap che prevede una serie di attività, come l’analisi delle cause di infortuni e incidenti e scambio d’informazione tra i paesi; la promozione del reporting dei casi di quasi infortunio, condizioni e comportamenti pericolosi, il lancio del programma safety walk and talk, controllo delle imprese esterne, applicazione degli standard di gruppo per la gestione dei rischi più significativi (lavori in altezza, mezzi mobili), l’intensificazione della formazione in materia di sicurezza. L’obiettivo è un’importante riduzione del tasso di frequenza degli infortuni e del loro indice di gravità.

      Un impegno, quello della sicurezza sul lavoro, che si lega fortemente alla sostenibilità ambientale e sociale. In tale direzione, il management dell'azienda ha posto come obiettivi prioritari il contenimento dell'impatto ambientale, l'attenzione all'efficienza energetica, la formazione continua del personale di ogni livello, considerandoli elementi essenziali di un più ampio piano di rafforzamento della competitività.