26/06/2015

Sabato 27 giugno Primo Miglio 1609 ospita un Coderdojo

L’incubatore di start up di Vicenza sarà teatro della giornata dedicata ad insegnare la programmazione ai giovanissimi dai 10 ai 14 anni.

Si svolgerà il pomeriggio di sabato 27 giugno nella sede dell’incubatore di start up Primo Miglio 1609 (contrà Burci 27, Vicenza), un coderdojo dedicato ai giovanissimi, ovvero una “palestra di programmazione informatica” per far sperimentare ai ragazzi i nuovi linguaggi tecnologici, rendendoli protagonisti.
Un evento che si inserisce in una ricca giornata dedicata all’innovazione e alla tecnologia del capoluogo berico che vede ospitare TedXVicenza.

Il movimento coderdojo si organizza in tutto il mondo con eventi territoriali che realizzano club gratuiti con lo scopo di avvicinare la popolazione dai 10 ai 14 anni al mondo della programmazione informatica, ponendo l’accento sull’apprendimento attraverso lo sviluppo di progetti concreti (ideando videogiochi, ad esempio) in un clima collaborativo, divertente e fortemente socializzante.
L’evento di Vicenza non poteva che svolgersi, quindi, nella sede dell’incubatore di start up manifatturiere nato per volontà di Confindustria Vicenza, Confartigianato Vicenza, che con il suo Gruppo ICT 100100 organizza il coderdojo, Fondazione Studi Universitari di Vicenza, Banca Popolare di Vicenza, Cassa di Risparmio del Veneto, Unicredit, Veneto Banca, Studio Adacta e CGIL, CISL e UIL Vicenza.

I ragazzi impareranno a programmare dei divertenti videogame utilizzando Scratch, il software per l'apprendimento sviluppato dal MIT di Boston, e avranno anche l’occasione di osservare in funzione la stampante 3D progettata da uno degli startupper incubati in Primo Miglio 1609, ovvero il giovanissimo Cesare Cacitti, Digital Champion italiano.