01/07/2015

Successo per il coderdojo TedX Special Edition svoltosi nella sede di Primo Miglio 1609

Nella sede dell'incubatore di Vicenza, circa trenta ragazzi tra i 10 e i 14 anni si sono 'allenati' ad utilizzare i codici di programmazione.

E' stato vissuto con grande interesse ed entusiasmo da una trentina di ragazzini dai 10 ai 14 anni, il primo coderdojo di Vicenza, svoltosi sabato 27 giugno nella sede di Primo Miglio 1609, l'incubatore di idee e giovani aziende del mondo manifatturiero nato per volontà di Confindustria Vicenza, Confartigianato Vicenza, che con il suo Gruppo ICT 100100 organizza il coderdojo,Fondazione Studi Universitari di Vicenza, Banca Popolare di Vicenza, Cassa di Risparmio del Veneto, Unicredit,Veneto Banca, Studio Adacta e CGIL, CISL e UIL Vicenza.

L’iniziativa, parallela all'evento TedXVicenza, è stata una vera e propria palestra per bambini e ragazzi che si sono cimentati nella realizzazione di un loro piccolo videogioco utilizzando il software Scratch e cercando di capire quali sono i linguaggi e i meccanismi dei codici di programmazione.
I ragazzi hanno così potuto possono vivere un’esperienza nuova e unica di “palestra di coding”, ovvero di sperimentazione dei linguaggi di programmazione digitale attraverso il gioco.

Il coderdojo, infatti, che unisce il termine inglese coding, cioè programmazione, con quello giapponese dojo, che è il luogo deputato all’allenamento delle discipline orientali. Nato come di volontari in Irlanda nel 2011, si organizza con eventi su base territoriale, che realizzano club gratuiti con lo scopo di avvicinare i giovanissimi di età 7-17 anni al mondo della programmazione informatica. I coderdojo pongono l’accento sull’apprendimento attraverso lo sviluppo di progetti concreti, in un clima collaborativo, divertente e fortemente socializzante.