16/07/2013

Forgerossi e Metallurgica Siderforge si aggregano in Siderforgerossi Group

Dall'unione nasce un gruppo delle forge di oltre 1100 addetti e più di 200 milioni di fatturato.

LE DUE AZIENDE - È stato annunciato oggi nella sede di Confindustria Vicenza il progetto di aggregazione tra Metallurgica Siderforge srl di Cogollo del Cengio e Forgerossi spa di Arsiero.
Il potenziale di questa operazione si può misurare dai fatturati delle due aziende, che si prevedono attestarsi nel 2013 a 120 milioni di euro per Metallurgica Siderforge e 90 milioni per Forgerossi.
Forgerossi produce forgiati e laminati di medie/grosse dimensioni per i settori dell’energia (petrolchimico, power generation, eolico), delle trasmissioni, della meccanica, macchine movimento terra e altri.
Metallurgica Siderforge opera nel settore dei laminati e stampati in acciaio principalmente nei settori petrolifero e gas, eolico, meccanico automobilistico, ferroviario, navale e aerospaziale.
Entrambe le aziende esportano per una quota del 60% della produzione, con il mercato europeo servito interamente dagli stabilimenti produttivi italiani.

L'AGGREGAZIONE - La newco che nascerà dalla fusione delle due realtà vicentine, grazie all’intermediazione svolta dalla società di consulenza Deloitte, si chiamerà Siderforgerossi Group e vedrà impegnata una forza lavoro costituita da 1.120 dipendenti di cui 530 sul territorio italiano, il restante in India.
Le quote di proprietà saranno divise in parti uguali tra i cinque soci delle due aziende e dopo la definizione del piano industriale previsto per il 15 ottobre 2013, avrà piena operatività a partire dal primo gennaio prossimo.
“Dopo una serie di attente valutazioni del mercato, delle prospettive future e della rapida evoluzione del settore, l’unione delle nostre aziende è stata la scelta ritenuta più consona e concreta, attuale e necessaria per poter rispondere alle esigenze del mercato in maniera completa - ha dichiarato Luciano Giacomelli, presidente di Forgerossi, durante l'incontro di presentazione del progetto, che ha visto presenti tutti i consiglieri di amministrazione delle due società -. Soprattutto si accrescono le capacità di aggredire il mercato interno e anche quelli esteri come quello europeo, del nord e sud America fino a quello asiatico”.
“Da tempo era presente l’idea di aggregare queste due aziende geograficamente vicine e, di fatto, fino ad oggi concorrenti – ha aggiunto il presidente di Metallurgica Siderforge Giampietro Canale -. Ora questa idea si è concretizzata portandoci a proporre un’ampiezza di gamma che per dimensioni e peso dei laminati e degli stampati non è paragonabile a nessun’altra azienda italiana ed è considerabile tra le prime d’Europa”.

SCELTA LUNGIMIRANTE - “Credo che quella fatta oggi da Metallurgica Siderforge e Forgerossi sia una scelta lungimirante – ha commentato il presidente di Confindustria Vicenza, Giuseppe Zigliotto -. Il fatto che due aziende del territorio, in parte concorrenti, si alleino e si aggreghino per fare sinergia e affrontare il mercato con più forza è la strada giusta e un segnale anche per altre realtà del Vicentino. È significativo, da questo punto di vista, che si sia voluto fare l’annuncio dell’aggregazione proprio nella sede della sede della Confindustria territoriale”.