16/09/2015

"Green to work week", nel Bassanese si promuove la mobilità sostenibile

Tra le imprese partecipanti all'iniziativa: Allnex, Baxi, Climaveneta, Del Clima, Favini, Manfrotto, Masters, Mevis.

Andare al lavoro in modo “sostenibile”: in bicicletta, a piedi, con mezzi pubblici, in car pooling… per qualcuno è un’abitudine, per altri un’eccezione.
A sensibilizzare sull’uso di queste buone abitudini nei tragitti casa-lavoro sono aziende ed enti del territorio – Allnex, Baxi, Climaveneta, Del Clima, Favini, Manfrotto, Masters, Mevis, Comune di Bassano, Comune di Cassola, Comune di Pove e Ulss3 – che insieme promuovono dal 14 al 19 settembre la terza edizione di “Green to work week”, in concomitanza della Settimana Europea della Mobilità sostenibile e del Festival in Bicicletta “Piano Per Bassano”.

Si tratta di un’iniziativa libera che vedrà il coinvolgimento dei dipendenti interessati delle aziende ed enti che partecipano. Per una settimana i lavoratori delle aziende interessate all'iniziativa sono invitati a raggiungere il posto di lavoro in bicicletta oppure ricorrendo ai mezzi pubblici o al car pooling, il sistema che prevede la condivisione dell’auto. In totale, “Green to work week” coinvolgerà un migliaio di lavoratori del comprensorio.

"L’obiettivo - spiega il direttore generale della Baxi, Alberto Favero - è promuovere una cultura della mobilità sostenibile e dimostrare come sia possibile andare al lavoro facendo una scelta pulita per l’ambiente e, soprattutto, sana per le persone. Per non parlare del risparmio in termini economici".
Nel corso della presentazione dell’evento, presso la ditta Baxi, si è anche parlato delle varie necessità del territorio in tema di mobilità sostenibile, in particolare di quanto sia fondamentale favorire lo spostamento in bicicletta, realizzando adeguate reti di piste ciclabili.

Tra le aziende che quest'anno partecipano al progetto figura anche la Favini di Rossano. "È possibile incentivare i dipendenti delle aziende più vicine ai centri urbani ad andare a lavorare in bicicletta o con i mezzi pubblici tutto l’anno - ha osservato Eugenio Eger, amministratore delegato dell'azienda -. Diverso è il caso di coloro che lavorano in ditte che si trovano fuori dal centro, meno servite dal trasporto pubblico. Credo che si debba trovare il modo di sensibilizzare maggiormente i lavoratori all’utilizzo del car pooling: anche questa sarebbe un’ottima soluzione per diminuire il traffico e di conseguenza tutelare l’ambiente".


Immagine: Ryan McGuire