07/10/2015

Tikato, nuovi orizzonti con l’e-commerce in Oriente in crescita del 60% l’anno

La start up vicentina attiva nel mercato digitale e nei coupon online punta al mercato online indiano.

La crescita esponenziale dei mercati di India, Brasile e Indonesia, oltre ad aver interessato i tradizionali mercati offline, si è anche naturalmente espanso all'orizzonte dell'e-commerce che vede le aziende vicentine interessate da prospettive di incremento promettenti nel campo. È il caso di Tikato, web agency di Vicenza che dal 2013 è attiva nella realizzazione di siti web specializzati nella ricerca e nell’offerta di sconti e coupon online.

L’attività iniziata due anni fa ha visto la nascita di Piucodicisconto.com e di Plusvouchercode.co.uk, portali di codici sconto rispettivamente dedicati al mercato italiano e a quello inglese. Il 2015 invece è stata la volta di Manycoupons.co.in, sito della stessa matrice ma dedicato al mercato indiano. Il funzionamento del sito rimane lo stesso per tutti i portali: una volta scelto il coupon di interesse, l’utente non deve far altro che inserirlo nella fase finale d’acquisto del prodotto per attivare lo sconto. Il tutto, in maniera semplice e gratuita.

Dal 2009 il mercato dell’e-commerce in India ha registrato una crescita media del 30%, assestando il suo fatturato a oltre 12 miliardi di dollari l’anno. Ma non è solo l’importante giro d’affari che ha spinto la Tikato a scegliere l’India come nuovo punto d’approdo: “I fattori che ci hanno maggiormente convinto a spingerci in questa direzione - commenta Davide Baù, uno dei fondatori del portale - sono stati quelli relativi alla popolazione, infatti in India sono 35 milioni gli utenti che acquistano online, ma si prevede che diventeranno quasi 100 milioni entro la fine del 2016”.

E sono proprio le enormi potenzialità che rendono il mercato indiano particolarmente allettante: i dati pubblicati su Translated.net indicano, infatti, che nel 2013 solo il 16% della popolazione aveva accesso a internet mentre già nel 2014 la percentuale è cresciuta ben oltre il 19%. “Di certo si tratta di numeri bassi, ma vanno rapportati al gran numero di abitanti dell’India - prosegue Davide Baù -, stiamo parlando di oltre 240 milioni di utenti che ogni giorno accedono alla rete per trovare informazioni, acquistare e ricercare coupon per risparmiare”.

Numeri promettenti dunque che giustificano le più che positive previsioni di crescita del mercato dell’e-commerce indiano: per il 2015, infatti, si prevede che il giro d’affari registrerà un aumento compreso tra il 55% e il 60% rispetto al 2014, piazzandosi stabilmente tra i primi sei mercati online mondiali.