24/07/2013

Operazione C.A.S.H.: un supporto concreto al Made in Italy

Renzo Rosso ha annunciato l’accordo con Ifitalia per il credito agevolato ai fornitori di Staff International.

L’ACCORDO - Staff International, azienda sinonimo del Made in Italy del gruppo OTB di Renzo Rosso, ha firmato un accordo con Ifitalia, gruppo BNP Paribas, che consente ai propri fornitori accesso al credito a condizioni agevolate.
L’accordo negoziato dall’azienda è già operativo e prevede che i suoi fornitori “virtuosi” possano smobilizzare in tempi brevissimi tutti i crediti nei confronti di Staff International, all’interno di un programma del valore complessivo di 50 milioni di euro, a condizioni in linea con quelle del gruppo OTB.
La possibilità di accesso facilitato al credito è consentita a tutti gli attori della filiera produttiva, dai fornitori di materie prime (tessuti e accessori di produzione), ai fornitori di prodotto commercializzato, ai laboratori di façon, tintorie, lavanderie, stirerie, in base ad un rating qualitativo assegnato da Staff International.
Ne potranno beneficiare i soli fornitori virtuosi, il cui rating supera una soglia predeterminata. Il rating, che
utilizza parametri oggettivi e trasparenti relativi alla qualità e all’affidabilità del servizio, verrà aggiornato
ogni semestre.

LA FILIERA ITALIANA - L’operazione, denominata C.A.S.H. (Credito Agevolato – Suppliers Help), nasce dalla volontà dell’azienda di
aiutare in modo concreto la filiera a monte del tessile abbigliamento, perché il rating di massima affidabilità di cui Staff International gode da molti anni presso il sistema bancario in molti casi non è sufficiente ai propri fornitori per ottenere linee di credito capienti per smobilizzare tutti i crediti nei suoi confronti e, qualora concesse, i costi sono decisamente elevati.
Con questa iniziativa, l’azienda non vuole solo agevolare i suoi partner più meritevoli, ma anche più in
generale contribuire a migliorare processi e performance delle aziende della filiera, premiare l’eccellenza
italiana e dare nuovo impeto al Made in Italy. Staff International realizza in Italia oltre il 90% della
produzione delle prime linee e oltre il 50% di quella delle linee contemporary.

L’AZIENDA - Nata nel 1976 ed entrata nell'orbita dell’attuale gruppo OTB nel 2000, Staff International è una realtà
industriale di primo piano nel settore della moda. I punti di forza dell'azienda sono il know-how progettuale e di sviluppo, produttivo e distributivo per marchi dai diversi posizionamenti di mercato, dal ready-to-wear di lusso al segmento "contemporary". Attualmente Staff International ha in portafoglio 6 licenze per un totale di 50 collezioni, di cui 10 sfilano nelle fashion week di Milano, Parigi, Londra e New York: Maison Martin Margiela, Viktor&Rolf, Dsquared2, Vivienne Westwood, Marc Jacobs, e Just Cavalli.
L’azienda realizza l’80% del suo fatturato all’estero e ha una presenza diretta in Europa (Italia, Francia, UK e Germania), USA, Giappone e Asia Pacific che le permette di gestire e presidiare la distribuzione dei marchi in licenza, nei tre canali di vendita wholesale, retail (attualmente 120 negozi nel mondo - tra diretti e in franchising) e online.