11/11/2015

Energy for Health racconta l’impegno di ASAlaser nella ricerca

L’azienda di Vicenza festeggia i primi 7 anni del magazine dedicato alle terapie fisiche.

Nessuna crisi del settimo anno per Energy for Health, rivista scientifica semestrale realizzata da ASAcampus, divisione ricerca di ASAlaser, azienda da oltre 30 anni impegnata nello studio e nella realizzazione di terapie laser per combattere il dolore. Il magazine, che a Settembre ha raggiunto la sua quattordicesima edizione, nasce dalla volontà di agevolare la diffusione del sapere scientifico e di contribuire alla promozione culturale della laserterapia. Obiettivo perseguito attraverso la pubblicazione dei risultati di ricerche di base e di studi clinici effettuati sia in Italia che all’estero da ricercatori, medici e specialisti di prestigio internazionale. Energy for Health è cosi divenuto negli anni non solo uno spazio di confronto e di condivisione, ma anche un’opportunità per facilitare lo scambio di conoscenze.

“Gli articoli idonei per la pubblicazione – spiega Monica Monici, Responsabile di ASAcampus ed executive editor della rivista – vengono accuratamente selezionati attraverso un processo di peer review per garantire la buona qualità dei documenti pubblicati. Un manoscritto che ci viene sottoposto è assegnato a un membro del Comitato Editoriale (editor) che ne valuta la coerenza con gli scopi della rivista e, in caso di esito positivo, lo invia ad esperti del settore scientifico. A quest’ultimi il compito di valutare i contenuti ed inviare i loro commenti all’editor, il quale decide se pubblicare il lavoro come tale, richiedere correzioni e modifiche agli autori, oppure rifiutarlo perché non accettabile per la rivista. “Rivista che – prosegue Monici – è rivolta agli utilizzatori di laser e campi elettromagnetici a scopo terapeutico tra cui, ad esempio, medici, fisioterapisti e studiosi esperti nel settore dei laser e campi magnetici, fotochimica, fotobiologia e fotomedicina come fisici, ingegneri, biologi, chimici”.

Spedita in 83 paesi nel mondo con una tiratura di 5000 copie, Energy for Health rappresenta però solo una delle iniziative promosse dall’azienda per dare spazio alla Ricerca, tassello imprescindibile per la sua crescita. Sin dalla sua fondazione, infatti, ASAlaser ne ha fatto la sua guida nel segno della trasparenza e della correttezza scientifica. La rivista è dunque l’anello finale di una catena di “valori” che vedono in ASAcampus (laboratorio congiunto nato dalla sinergia tra ASAlaser e Università di Firenze) la loro espressione.
“La nostra filosofia aziendale – spiega Roberto Marchesini, Managing Director ASAlaser – non può prescindere né dalla Ricerca né dalla costruzione di una rete di relazioni dinamica composta da ricercatori e medici che, come noi, credono nella condivisione degli obiettivi e dei risultati scientifici. Energy for Health è nata proprio dall’ambizione di fare degli studi condotti da medici di prestigio internazionale un patrimonio di conoscenze a disposizione di tutti, oltre che dall’intento di consolidare il valore delle nostre terapie anche attraverso il coinvolgimento diretto dei nostri clienti, chiamati a condividere case report di successo. Perché questo è il solo modo possibile per migliorarsi”.